Ad aprire la seconda giornata di fashion show della Milano Moda Donna Autunno Inverno 2023-24 è Max Mara guidata dallo stilista Ian Griffiths, che promette di dare dignità alle donne con i suoi abiti progettati nel rispetto di chi li indosserà. Émilie du Châtelet è stata una delle menti più lungimiranti del suo secolo, ha vissuto tra gli inizi e la fine del Settecento, ed a lei si deve la divulgazione delle teorie newtoniane.
Seppur sposata e madre di tre figli, non era avvezza alla vita matrimoniale, ma ben più interessata alla matematica, la fisica e la filosofia. Per tali predisposizioni se ne invaghì anche Voltaire, con il quale trascorse gli ultimi istanti della sua vita. Da questa grande personalità Griffiths ha colto l’avanguardia e la determinazione, ma anche le tonalità tenui con cui essa venne raffigurata nei ritratti arrivati a noi oggi.
Corsetti e damaschi matelassé
Le linee del XVIII secolo, fatte di ampie gonne e corsetti, caratterizzano la collezione Fall Winter 23/24 di Max Mara dando volume ai pantaloni, proponendo le gonne in nylon e imbottendo i corsetti. In matelassé come i piumini e le imbottiture dei cappotti, i corsetti si posizionano su leggeri dolcevita, a richiamarne la forma e l’utilizzo anche le cinture alte un po’ bondage indossate su abiti, pullover e camicie dalla scollatura profonda. Un romanticismo reso minimalista, sportivo e militare che vede i ricchi broccati e damaschi nuovo motivo di intarsi e imbottiture, che illuminano la fine dello show composto da una serie di look neri.
Le nuove tonalità del Teddy Coat
La palette della collezione ha però inizio con le immancabili sfumature di cammello, che aprono lo show con un look composto da un misterioso nuovo Teddy Coat con cappuccio. Look monocromatici da giorno completati da accessori neri come le cinture già citate, combat boots e una nuova borsa cilindrica presente in molte uscite. Seguono delle tonalità soft di verde menta, rosa cipria e lilla su dei look composti da abiti in maglia con guanti abbinati e Teddy Coat, saranno queste le nuove colorazioni di stagione dell’iconico capospalla, che ci renderanno moderne ma romantiche allo stesso tempo.