Il Covid19 non dà tregua al settore della moda ed eventi annessi, ma Massimo Giorgetti non demorde e si fa valere con la sua energia. Incubatore di questa sferzante voglia di fare e di non arrendersi mai è stavolta la collezione uomo Autunno-Inverno 2022/2023.
I colori saturi che hanno da sempre caratterizzato le palette scelte da Massimo trovano una perfetta simbiosi con le creazioni di un grande nome del design italiano: Gaetano Pesce.
La collaborazione con Pesce
I più attenti, o conoscitori di un’altra delle eccellenze che ci contraddistingue nel mondo, si ricorderanno di quella poltrona gigante esposta di fronte al Duomo di Milano durante la Design Week 2019. In un’epoca senza mascherine e con molti assembramenti, Pesce riproponeva la sua poltrona Up come un manifesto contro la violenza sulle donne. A dare un contesto perfetto alla collezione di Giorgetti sono però:
- Shadow, una poltrona imbottita in poliuretano che ha la capacità di memorizzare la seduta del fruitore
- il divano Michetta composto da parti componibili e colorate come Lego
- ed infine Feltri, la poltrona dal concetto primitivo che grazie alla particolare lavorazione del feltro permette di proteggersi come in un involucro.
Adesso sembra che il designer di poltrone voglia realizzare giacche e gonne, e i due stanno già tramando qualcosa per la prossima Design Week, che però dovremo aspettare a giugno.
Il mood della collezione
I capisaldi dell’abbigliamento MSGM ci sono tutti, segnati da una più netta ispirazione agli anni ‘90, che si percepisce anche dalla presentazione digitale di Luke Abby. Le impunture del divano Michetta sono finite su piumini e bermuda; camicie, maglieria e bomber effetto Teddy si tingono come i vasi in resina proposti da Pesce, nati appunto negli anni ‘90. Le tonalità più intense dei viola, azzurri, verdi, arancioni e rosa ci conducono in un viaggio psichedelico che sembra frutto dei funghetti allucinogeni raffigurati su maglie e suit.
Dalle t-shirt alle borse
Le novità da parte di MSGM non finiscono qui. Oltre ad aver inaugurato il suo primo showroom milanese, con la nuova CEO Veronica Bertozzi, il brand sta sperimentando nel mondo degli accessori. E quale forma più iconica di una T-shirt per dare il via a questa nuova avventura?
Il periodo è avverso per tutti, ma forse bisognerebbe prendere esempio da MSGM, cogliere dai colori tutta l’energia possibile e incanalarla in qualcosa di nuovo!
di Pamela Romano