La collezione Fall Winter 2022-23 di Ermanno Scervino pone l’accento sulla costante ricerca di innovazione delle tecniche artigianali e della ricerca del bello, che in questa stagione nasce dai forti contrasti scelti. Abiti da cocktail con sporty boots, calda maglieria con abiti da sera, look composti dalla triade pelle, suede e tricot, paillettes sotto ai parka e velluto con dettagli in pizzo.
C’è velluto e velluto
Giunto in Occidente grazie ai collegamenti navali di Venezia con l’Oriente e quelli di Palermo con l’importazione araba, il velluto catturò immediatamente l’interesse di re, regine e classe ecclesiastica. Grazie alla rivoluzione industriale si diffuse e nacquero svariate tipologie che lo vedono adatto a più utilizzi, dall’arredamento all’abbigliamento, dal packaging alla tappezzeria automobilistica, esistono il millerighe, il corduroy, il devoré, il froissé, l’operato e molti altri. Il velluto scelto da Ermanno Scervino è quello detto di trama liscio, quindi non a coste, che dopo essere tessuto viene tagliato a mano o con apposite macchine per ottenere la sua incredibile morbidezza.
Una nuova palette
Tessuto che nel nostro immaginario si colora immediatamente di rosso o di nero, Ermanno Scervino lo accende di verde smeraldo, fucsia, blu pavone e viola melanzana sfruttandone appieno lucentezza e versatilità.
Dai daily look composti da piumini con cappuccio en pendant con i boots, ai completi con ampi revers peak lapel, fino ai mini dress monospalla, dove la manica con dettaglio 3D si trasforma gradualmente in pizzo. Fiori in 3D anche nel little black dress in velluto nero, che non può mancare nell’armadio di ogni donna, come l’abito-giacca con abbottonatura doppio petto. Capi che interpretano la voglia di unire il DNA del brand alle nuove sperimentazioni, in un equilibrato mix & match.
Nel mese dedicato alla sensualità e all’amore lasciatevi travolgere dall’opulenza del velluto e componete il vostro look più romantico e al tempo stesso innovativo.