Durante la Milano Fashion Week, Antonio Marras ha portato in passerella la sua collezione I’m Isola Marras e lo fa con grande eleganza e stile. Tutto viene curato nei minimi dettagli e via Bergognone è un vivaio di emozioni per la collezione donna Primavera/Estate 2016.
E’ la storia di un gruppo di donne che comandano una nave e che si trovano ad attraccare in punti precisi della Sardegna sfoggiando outfit perfetti per qualsiasi occasione. Sono loro a capo di sé stesse e per questo si sentono libere di esprimere i loro caratteri forti e intriganti. Perché la Sardegna? Non solo terra madre di Antonio Marras ma anche musa ispiratrice di tutto il brand. Quali posti vengono toccati da queste eroine? Sfiorando tutto il perimetro dell’isola sarda, si fermano solo in luoghi che casualmente si chiamano come le coste famose per il surf della California.
Marras porta nello show, a passi spediti a suon di musica rock, una collezione che riprende quasi tutti i suoi codici; partendo dalle capigliature con cavallucci marini, ancore e barchette colorati, passando alla sovrapposizione di tessuti con ricami e pizzi o la stratificazione degli abiti sembra di trovarsi negli anni Sessanta. Ed è esattamente questo che viene ricercato: puntare sul tempo, sulla memoria di un abito per capire l’identità che può avere oggi proprio come noi veniamo segnati nella nostra personalità dal nostro passato.
La stampa Hawaii è il filo conduttore della collezione e la vediamo sui vestiti a sacco sopra al ginocchio, nei dettagli di quasi tutti gli abiti e infine nei costumi a pagliaccetto dove vengono accostate righe di colori molto forti. Sfilano abiti da sera lunghi il cui punto di forza è sicuramente la trasparenza velata data dalla fantasia fiorata bianca e nera. La pelle delle cinture e delle borse a mano è il contrasto di materiale ricercato, in questo modo si evidenzia il richiamo estivo della plastica di cui sono fatte le scarpe, tutte con zeppe successivamente abbandonate per l’ultima uscita in costume che vede tutte le modelle scalze in posa sulla sabbia.
I’m Isola Marras, l’amore per la propria terra e l’identità ritrovata. Una collezione da mille sfumature che mette in risalto l’italianità del marchio.
di Sara Caponetto