La giovane illustratrice Langley Fox Hemingway, icona di stile e fashion che per ora non sta passando inosservata, ha meritato questa fama grazie a diverse collaborazioni nel mondo della moda, oltre a una famiglia decisamente fuori dal comune: nipote dell’ unforgettable scrittore americano Ernest Hemingway, figlia dell’attrice Mariel Hemingway (famosa per il film “Manhattan” di Woody Allen), e sorella della top Dree Hemingway.
Illustratrice e modella, ci conquista con i suoi look alternativi tanto da diventare una vera e propria icona di stile: un mix di capi tra il boho chic e il tomboy, senza dimenticare le stampe, che tanto la affascinano; un mix perfetto di allure bohémien, tocchi rock, mood alternative e dettagli preppy mescolati tra loro con grande maestria.
Numerosi i suoi impegni artistici e soprattutto richiestissima nel campo della moda: nel front row di Desigual (collezione Autunno/Inverno 2015-2016 ), per la cui sfilata ha creato il fondale, il backdrop e la passerella dello show caratterizzato dai suoi incondifondibili “croquis” (rapidi schizzi di figure), mostrandoci l’essenza del suo stile. All’evento, infatti, si è presentata con un cappotto black & white a stampa geometrica, pantaloni a vita alta e calzini a righe.
Creatura stravagante, ironica, e spontanea. Quest’estate è tornata in grande stile con la collaborazione per un nuovo progetto: Carte Blanche, la collezione in edizione limitata di Sportmax, che nasce dall’incontro creativo tra Grazia Malagoli, designer del brand e altri artisti, per dare libera espressione a una creatività che non è strettamente legata alla moda, interagendo con artisti che partono da prospettive diverse.
Il brand italiano Max Mara ha dato all’artista il compito di creare pezzi esclusivi per la sua più giovane linea, Sportmax. Questa spelndida edizione limitata, presentata durante Milano Moda Uomo giugno 2015 all’interno dell’elegante boutique di Via della Spiga, è semplice e inspirata all’amore della Hemingway per la natura.
La collezione è di 1000 pezzi in totale ed è composta da 3 t-shirt, 3 vestiti e 3 felpe: ogni capo riflette la particolare estetica foto-realistica dell’artista ed è ispirato al suo spirito libero e all’amore per gli scenari naturali: piante, fiori, piume, ali e frecce particolarmente affascinanti, quasi misteriose.
Predomina la grafica monocromatica: grandi fiori in bianco e nero, o bianco e blu, sono i protagonisti delle fantasie, rese più pop e vivaci dai colletti colorati blu, rosso e giallo, creando così contrasti inaspettati. Un effetto sobrio e allo stesso tempo moderno, originale. L’artwork ideato dalla bellissima modella della West Coast americana ci permette di entrare delicatamente nel suo mondo e di conoscere più da vicino la sua passione per la natura, per il disegno e per l’arte.
Artista eclettica e it-girl dallo stile originale riflette alla perfezione il suo spirito libero e anti-conformista attraverso questi capi femminili e onirici, in cui piume, fiori e la giusta dose di buon gusto, sono protagonisti assoluti.
Artista di talento e icona fashion Langley Fox Hemingway ha rappresentato un esempio e un omaggio al connubio tra arte e moda, un rapporto in continua evoluzione, l’una come fonte di ispirazione dell’altra in modo tale da poter indossare opere d’arte.
di Flavia Liviero