Legato all’innovazione estetica e all’invenzione di tecniche che hanno per sempre mutato l’identità della maglieria, Missoni è fra i più conosciuti, amati e premiati brand di moda e di design del mondo. Ha inaugurato e affermato un inconfondibile modo di vestire e di abitare: da un coloratissimo “put together” di motivi zigzag, righe, onde e fili fiammati a patchwork di jacquard geometrici e floreali. Lo stile Missoni, frutto di un sodalizio di coppia, diventa a partire dagli anni sessanta un’avanguardia della moda italiana.
Con questa collezione propone bellissimi abiti lunghi e corti al ginocchio, a manica lunga o smanicati, con profonde scollature a V o girocollo: tessuti leggeri, con stampe a brevi irregolari pennellate multicolor, impreziositi da cinture gioiello in pelle, con righe, zig zag reinterpretati in tutti i modi. La collezione è ricca e ricercata: gonne svasate che toccano terra, camicette arcobaleno coordinate, pantaloni ampi e giacche corte girocollo, pants aderenti come leggings e top a fascia. Oppure, costumi con profondo scollo stringato, sotto alle giacche a uomo oversize.
I colori sono i protagonisti di questa stagione con una grande varietà di capi e di colori, che si confondono l’un l’altro creando quasi effetti ottici: accostamenti che contrappongono la radicale luminosità del bianco al nero, alle sfumature sensuali del cipria o del grigio perla, ai colpi solari di turchese e verde, ruggine e arancio, rosso e indaco. Una collezione divertente e elegante allo stesso tempo.
Sentendo il nome “Missoni”, si sa esattamente a cosa pensare, ossia una magia di emozioni, colori e tessuti, intrecciati nell’anima della moda e del design di alta qualità made in Italy. La sua creatività ha rivoluzionato il settore utilizzando fantasia e colore. Missoni oggi è tra i rappresentanti dell’eccellenza della moda e del design italiano nel mondo. Iniziatore di una visione estetica multicolore, continua ad influenzare lo stile di vita contemporaneo.
di Flavia Liviero