Jean Paul Gaultier sfila nel corso della settimana dedicata alla Haute Couture portando in passerella una collezione morbida e raffinata. I toni predominati sono quelli pastello, il giallo acceso, il turchese e, non ultimo, il nero, un evergreen di estrema classe.
Haider Ackermann: il designer minimalista
Il designer ha le idee ben chiare sulla donna della prossima PE 2023: silhouette in mostra! La donna viene quindi spogliata di ogni ornamento, e dalla sua magistrale semplicità si ricostruisce un outfit quasi su misura. Tutto è portato allo stato puro: dalla passerella, priva di qualsiasi suono o musica di sottofondo, alle modelle, che sfilano ancheggiando letalmente accompagnate dal sordido affondo dei tacchi a spillo. Predatrici lente e sicure di se stesse che si avvicinano alla preda, ammaliando chi le guarda con accessori unici, come le pump e i sandali che richiamano gli abiti attraverso sottili strisce di colore.
Una donna slanciata e vestita di abiti lunghi e leggeri che ne esaltano la figura. Una nuova donna che riparte da se stessa e dalle sue curve naturali e per questo intoccabili. Magistrale, sublime, unico: Jean Paul Gaultier chiude il défilé con una standing ovation da parte del pubblico. Il target è molto alto, e spiccano tra gli ospiti figure di spicco come Timothée Chalamet, Catherine Catherine Deneuve, Carla Bruni e Tilda Swinton, che hanno elogiato e apprezzato il lavoro raffinato frutto di questa collaborazione.