La coppia di stylists Lucie e Luke Meier presenta alla Cattedrale della Santissima Trinità a Parigi la nuova collezione uomo Autunno/Inverno 2022 di Jil Sander. Dallo stile predominante della sfilata emerge una certa eleganza e sofisticatezza. La sartoria maschile diventa più sensuale: cappotti con doppio revers e giacche si riempiono di dettagli nuovi, maglioni e gilet smanicati in lana, pantaloni in pelle lucenti marroni e trench coat neri essenziali.
La palette della nuova collezione è neutra: bianchi, neri e grigi vengono intervallati con avorio, verde militare, corallo e blu. Spille scintillanti in argento, foulard utilizzati come cinture, cappelli scultorei e sciarpe realizzate in crochet diventano i nuovi elementi di styling della collezione. E infine gli accessori importanti e in argento, borse minimali maxi abbinate ai sofisticati chelsea boots a punta in pelle e cinture militari in vita. Un essenzialismo rinnovato, sofisticato, in linea con il vocabolario di Lucie e Luke Meier.
L’ispirazione viene dal cielo
E poi l’oroscopo, focus della collezione, che compare sotto forma di segni zodiacali con grafiche minimali stampate su foulard, cappotti, camicie e maglioni in lana. Le stampe dell’oroscopo corrono su leggere bluse, in netto contrasto con i tessuti pesanti dei capispalla. Le giacche hanno volumi over, forme cocoon, lane spigate e revers in pelle. L’idea è sempre e comunque quella di fare abiti confortevoli con una silhouette strutturata. Ed è proprio questo che alla fine rende naturale il gesto del vestire.
La scura e cupa ambientazione gotica, una chiesa con le riconoscibili vetrate colorate, viene smossa da una enorme luna che illumina lo scenario. Una schiera di modelli, come fosse una marcia, irrompono e indossano la collezione che Luke e Lucie Meier hanno creato per la stagione FW 2022/2023 di Jil Sander.
di Flaminia Eboli