Karl Lagerfeld: creazione e ispirazione per la linea uomo Fendi

Fendi

La linea menswear firmata Fendi si ispira alla biblioteca parigina del Kaiser, chiamato dalla Venturini per un lavoro a quattro mani

Creazione e ispirazione coincidono nella nuova collezione firmata Fendi. La linea per l’autunno 2019 è infatti un elogio all’imperatore della moda: Karl Lagerfeld. Il designer, legato alla maison romana dal 1965, non si era mai occupato prima del menswear, di cui direttore creativo è Silvia Fendi Venturini.

La stilista era alla ricerca di uno stile sovversivo da proporre a un pubblico giovane. Paradossalmente, la scelta più sovversiva sembrava proprio proporre una linea elegante e sartoriale. La scelta di rivolgersi al Kaiser come designer, nonché esempio di stile, era la più logica. La nuova collezione maschile Fendi è dunque il risultato di un lavoro a quattro mani.

Nell’ultima giornata di Settimana della Moda milanese, la storica sede di via Tortona si trasforma per l’occasione in una libreria. La collezione stessa si ispira alla biblioteca dell’appartamento parigino in Rue de Lille di Karl Lagerfeld. Sulla passerella si materializza uno stile di evidente ispirazione anni Settanta. Il gentiluomo che ne esce fuori è a metà tra il raffinato francese Jacques de Bascher e l’Helmut Berger nei film di Luchino Visconti. Perché Fendi mai rinuncia all’elemento romano.

Eleganza e contrasti sono i pilastri di quest’ultima collezione Fendi, di chiara ispirazione anni Settanta

Gli outfit sono raffinati e di alto livello sartoriale. Elementi eleganti e sportivi si mescolano creando armonici giochi di contrasto. Dualismi e asimmetrie sono evidenti in tutta la collezione. La giacca presenta un colletto sciancato da un lato e a lancia dall’altro. I cardigan sembrano unire con la zip due maglioni diversi. Gli scolli laterali abbondano e su pantaloni monocromatici si giustappongono maxi tasche dai colori in contrasto.

Tali contrasti permangono anche nell’utilizzo dei materiali. Tessuti trasparenti e organza si alternano a tessuti più pesanti e pellicce. Tessuti naturali come lana lavorata tricot, cotone, seta e cachemire lasciano spazio anche a tessuti tecnici come scuba e nylon.

La palette di colori è calda e legata ai colori della terra. Il cammello è la nuance regina, ma non mancano diverse sfumature di marrone, l’arancio, il rosso e il nero. Alcuni indumenti propongono interessanti pattern rubati dalla biblioteca del Kaiser. L’immancabile logo Fendi si propone sotto una nuova forma, ideata da Karl Lagerfeld, di cui la calligrafia sembra realizzata a mano.

Persino le borse invadono la moda maschile. Sulla passerella vi sono shopping bags, tote, bagagli e la baguette, che fa il suo esordio nel menswear. Le calzature sono in linea di massima eleganti, anche se non mancano linee più sportive. Interessanti gli stivaletti con suola a contrasto. Completano gli outfit anche cappelli, occhiali da sole Karl-Style e catenine metalliche preziose che aggiungono un tocco di femminilità al look Fendi.

 

di Debora Lupi

Lascia un commento

Your email address will not be published.