Karl Lagerfeld: tra estro e stile classico

Definito universalmente il Kaiser della moda, lo stilista, fotografo e regista tedesco Karl Lagerfeld, ha fatto del suo nome un creatore indipendente e ha messo la sua genialità all’opera per grandi griffe. Capo esecutivo dei disegnatori della Maison Chanel, ricopre inoltre da diversi anni il ruolo di direttore creativo della Maison Fendi. Collabora per anni anche con la Maison Chloé. In qualità di fotografo spesso scatta personalmente le campagne pubblicitarie delle case di moda che dirige.

Così come per la recente campagna primavera-estate 2015 “3 Girls 3 Bags“, in cui ha ritratto negli intensi scatti in bianco e nero le splendide Kristen Stewart, Vanessa Paradis e Alice Dellal, muse della maison, ciascuna con il suo stile e con la sua personalità.

Camaleontico come nessun altro artista al mondo riesce ad esserlo, è tornato con la collezione di borse “Klassic” di Chanel per stupirci ancora con il suo estro creativo. La collezione Autunno/Inverno 2015-2016 di borse Chanel è una delle più originali della stagione: da modelli classici a novità ben più estrose, pronto come sempre a muoversi tra tradizione e innovazione come pochissimi altri sono capaci. La maison francese ha voluto in scena outfit molto caratteristici completati da accessori altrettanto unici nel loro genere. La collezione ci propone creazioni in forme strutturate e audaci ma allo stesso tempo sofisticate e femminili in tinte classiche e in varianti pastello, così come ci conferma la collezione di borse Prada: a dominare non saranno i colori scuri, da sempre associati alla stagione fredda!

La collezione invernale firmata dalla maison francese torna a celebrare le mini bag in pelle, con lavorazione matelassè, in vesti glitterate più estrose e in nuances più intense come il blu. Le shoulder bag con manico a catena, una delle forme più amate dalla griffe, nella forma rettangolare più classica, in vesti multicolor con decori in stile mosaico e in quelle bicolor nel più tradizionale e amatissimo black & white.

Borse sporty chic di lusso: quest’anno, anche la Maison Chanel non fa eccezione. Come Jimmy Choo, ecco comparire in passerella caratteristici zaini in lana che si mimetizzano con le giacche, modelli dallo stile vintage davvero irresistibili.

Maestro nell’arte di mescolare gli ingredienti, Lagarfeld riporta in passerella i classici dello stile Coco Chanel: i tessuti, per primi: tweed, pelle, lana e tante novità impreziosite da inserti pregiati e in tinte pronte a dettare tendenza per la prossima stagione.

A consacrare il tweed, arhetipo di eleganza, ci pensò proprio Mademoiselle Coco Chanel, quando decise di utilizzarlo per l’abbigliamento femminile nel 1920, rivoluzionando completamente i canoni stilistici dell’epoca. Ripreso quest’anno anche dallo stilista colombiano Haider Ackermann, a partire dagli anni ’80 è diventato, con Karl Lagerfeld, il trait d’union tra lo stile d’antan e quello contemporaneo, inserendosi in giacche, cappotti, daywear, haute couture, bigiotteria, abiti da sposa, gonne, pantaloni, borse e scarpe, diventando così parte dell’immaginario estetico femminile.

L’istrionico stilista tedesco riesce dunque a mantenere inalterata l’eredità di mademoiselle Coco, portando al massimo splendore il marchio della doppia C, grazie alla genialità di carpire i molteplici influssi esterni e rielaborarli con maestria per le sue creazioni, per conquistare l’amore di numerose appassionate fan in tutto il mondo.

 

di Flavia Liviero

Lascia un commento

Your email address will not be published.