Corsetti, ormai il must della stagione, collant e bustier tempestati di brillanti, abbinati a gonne in pizzo e trench trasparenti o proposte con stivali-calze e abiti nude. In passerella c’è tutta l’eredità stilistica dei designer siciliani: le calze velate, la corsetteria, le croci al collo, le gonne a vita bassa, che infatti recitano “1992” sull’etichetta, simbolo di una accurata ricerca negli archivi del brand.
Basti pensare al famoso corsetto di velluto di Monica Bellucci che ora è della super influencer americana Kim Kardashian, curatrice dei look del fashion show firmato Dolce&Gabbana.
Personaggio dalla fama mondiale che arriva al Metropol di viale Piave a Milano bloccando mezza città! Assoluto protagonismo sui social, ma anche per l’apertura della sfilata stessa, che la vede protagonista di un corto mentre assapora un piatto di pasta, nel tipico contesto italiano, dove regnano i nostri cliché della tavola: tovaglia a quadri, piatto di pasta e brocca d’acqua, e uno stile un po’ datato.
L’anima vintage che predomina la collezione #Ciao Kim – ispirata alla Dolce vita di Fellini – viene ricordata con abiti gonne e stivali anni Venti. La Hollywood romana viene riportata a Milano per la fashion week e nella sfilata Primavera/Estate 2023 con forti richiami alla terra natia degli stilisti. Meno barocco, meno colori e più spazio a un nuovo rigore delle forme per le camicie e le cravatte dei nuovi completi.