Un sguardo su un passato costellato di successi per ripartire con coraggio indirizzando favorevoli energie verso future prospettive.
La sfilata, priva di artifizi scenografici, presenta capi dal carattere vistoso ma sofisticato, enfatizzati solo da sonorità, da una grande scala e dalle modelle, che accennano veloci e sostenute pose ai flash degli obiettivi dei fotografi.
La collezione Autunno Inverno 2015 – 2016 è una costruzione stratificata di elementi contrastanti e coerenti allo stesso tempo, che dischiude un linguaggio estetico in grado di innovare il concetto di eleganza nell’incontro fra più culture e attraverso un lavoro di ricerca sulle forme, sui tagli sartoriali, sull’abbondanza di elementi decorativi e sull’utilizzo di tessuti lussuosi, senza rinunciare alla freschezza casual del denim.
Dalla terra dei designer Dean and Dan Caten approdano nell’heritage dell’iconica identità del brand affascinanti suggestioni di antiche tribù canadesi che si mescolano con sicurezza allo spirito altero della Vecchia Europa, per intrecciarsi con il fascino di misteriose influenze appartenenti alle culture tribali e dei nativi americani.
Le forme, i profili e i colori delle divise degli ufficiali dell’aristocrazia britannica si presentano in modo personalizzato su giacchine, cappotti e pantaloni navy dai ricami dorati e si accordano ai dettagli tipicamente inglesi, dei gilet, dei tweed e degli abiti drappeggiati che richiamano la biancheria vittoriana, come vestiti lunghi, corsetti e pantaloni alla cavallerizza dalle linee irregolari; mentre curiose apparizioni tribal definiscono i look.
La palette gioca sui toni delle uniformi britanniche ma si combina con i toni caldi della foresta canadese in autunno e, in un seducente gioco di colori, si accostano i motivi grafici folkloristici di pellicce intarsiate e parka, oppure i disegni geometrici dal sapore etnico che danno un twist a poncho e gonne con frange, lavorati in tessuto coperta.
Il jeans si presenta riservato nella collezione su camicie, giacchine e in skinny con maxi tasche, cargo o dalle forme più ampie.
Il cuore della collezione sono i dettagli di natura artigianale, dall’applicazione di preziosi ricami dorati e di profili rossi, agli intarsi e ai drappeggi, alle piume, oltre una gran quantità di accessori che donano luce e eccentricità.
La borsa Twin Peaks svela un look dal sapore etnico mentre sandali e scarpe hanno audaci tacchi altissimi e, in linea con i trends della prossima stagione, sono di pelliccia, oppure con decori tribali e cristalli scintillanti, presenti anche nei maxi gioielli.
di Cristina Rizzi