Diesel presenta le nuove collezioni Primavera/Estate 2021 per l’uomo e la donna. L’azienda fondata da Renzo Rosso nel 1978 è in continua evoluzione e presenterà le nuove collezioni in due uscite, per consentirne una visione più fluida.
Primavera 2021: la collezione da bad girls
La collezione PE 2021 fa riferimento al film degli anni ‘90 “Ragazze di Beverly Hills” ma con un’atmosfera da bad girls. I colori sono accesi, divertenti e vivaci: spaziano dal rosa al viola, con una gamma di verdi brillanti in contrasto col nero, blu scuro e grigio. Mentre i fiori sono i protagonisti con tonalità accese e vivaci e capi in patchwork, come la minigonna e la salopette. Le giacche collegiali e i pantaloni attillati forniscono una sensazione di salto temporale, mentre i pantaloni cargo e i denim a gamba larga sono pezzi audaci e che rispecchiano la collezione. Le stampe e i fiorellini su top, felpe e giacche sono i capi che risaltano.
Il nuovo modello di denim, D-Concias, proveniente dagli archivi di Diesel e disegnato da Renzo Rosso, viene riproposto nella collezione in maniera del tutto inedita con un lavaggio marmo blu e viola. La linea uomo è più classica e le ispirazioni comprendono le icone distintive di Diesel, come il motocross ed elementi provenienti dal mondo del lavoro. Queste qualità si combinano in un’estetica destrutturata con grafiche audaci, elementi tye and dye e blocchi di colore con schizzi di vernice. Per la prima volta Diesel entra nella categoria del footwear sostenibile con le nuove sneakers “Clever”, sia per uomo che per donna.
Estate 2021: look 90s
Per l’estate 2021 la collezione femminile si ispira al vintage e ad elementi anni ‘90, con le tecniche di decolorazione fatte a mano, i riferimenti all’abbigliamento da lavoro militare, che incontrano una sensualità femminile con silhouette confortevoli e modelli ampi.
I capi patchwork arrivano con nuove varianti proposte sulle giacche e con modelli base del guardaroba, realizzati in nylon e jersey di cotone. La stampa è presente ovunque e il design è colorato e appare su ogni capo. Infine, gli inserti in tulle e i pannelli candeggiati creano un effetto che ricorda le notti stellate.
Il denim per la donna è caratterizzato da una salopette e da una minigonna ispirate al workwear, mentre per l’uomo ha una vestibilità più slim e un’ampia gamma di colori pop e lavaggi deep dye. Infine, vengono proposte sneakers classiche e versatili, nuove borse multifunzionali con la tasca posteriore del denim che enfatizzano la sensazione iniziata nella stagione primaverile.
L’azienda
L’azienda Diesel è stata fondata da Renzo Rosso con l’intento di creare un denim innovativo. Dalla sua fondazione, l’azienda si è evoluta fino ad affermarsi nel mondo dell’abbigliamento casual di qualità, diventando una reale alternativa ai brand di lusso tradizionali. Oggi offre una svariata gamma di prodotti, come occhiali da sole, orologi, profumi e completi per la casa. Lo stile unico e iconico del marchio lifestyle è presente in più di 80 paesi, con oltre 5mila punti vendita in tutto il mondo e 400 negozi monomarca.
di Aureliana Santinato