Per la stagione Autunno/Inverno 2016-’17, presentata nell’edizione della Milano Moda Uomo di gennaio 2016, Moncler Gamme Bleu punta su un total look camouflage. Questo tema è proposto per ogni tipo di occasione, non facendo alcuna distinzione.
Il bianco, il nero e il grigio si mescolano con tinte che conferiscono un tocco di colore: magenta e blu scuro. Dalla testa ai piedi, dal passamontagna alle calze ed infine alle calzature: nessun contrasto tra l’abbinamento dei capi. L’uomo viene visto come una “colonna unica” che ha l’obiettivo di mimetizzarsi, senza però passare inosservato.
Il protagonista della passerella di Moncler è simile ad un robot. Vedendo una persona così vestita, si potrebbe avere l’impressione di incrociare per strada Dart Fener, anche se con piccole macchie di colore, seppur non così appariscenti.
Cappotti lunghi su completi da uomo, così come giacche imbottite corte in vita, non fanno percepire la differenza tra un look elegante o casual, rendendosi adatti in ogni occasione senza alcun bisogno di cambi d’abito. Non è lasciato intravedere neanche un lembo di pelle e il passamontagna di lana è accostato a ciascun outfit. Semplice vezzo o reale rimedio contro il freddo invernale per cui il brand è particolarmente famoso?
Infine, i pantaloni larghi sono proposti in due lunghezze: al ginocchio o lunghi, lasciando, però, rigorosamente scoperta la caviglia.
di Noemi Piccoli