L’energia degli eventi dal vivo
Un calendario di ben 173 appuntamenti, tra presentazioni e sfilate, di cui 125 in presenza e soli 46 in modalità digitale. È lo spirito di ripresa della Milano Fashion Week, che torna ad affascinare dal vivo con le collezioni P/E 2022, in un energetico mix di speranza e ottimismo.
“La nostra città è un marchio globale di bellezza ed eccellenza e, grazie alla campagna vaccinale, con Green Pass alla mano, la Milano Fashion Week vivrà nuovamente l’emozione regalata dalla moda, tra artigianalità e innovazione, con nomi rinomati nel mondo, nuovi talenti e un occhio sempre più attento alla sostenibilità”, dichiara il sindaco Beppe Sala. Numerosi eventi, grandi ritorni e nuovi debutti attendono di illuminare Milano con l’intramontabile fascino Made in Italy.
MFW: tutte le novità
Tra le novità più attese, il ritorno del marchio Roberto Cavalli, capitanato dalla nuova direzione creativa di Fausto Puglisi, e dei brand BOSS e Moncler. Debutteranno, invece, con un sfilata MM6 Maison Margiela, Luisa Spagnoli, Hui, Vitelli, Joy Meribe e Maison Alvine Demanou.
Per la prima volta nel calendario, le presentazioni dei brand Colville, Cormio, Quira, Andreadamo, Defiance by Nicola Bacchilega. E, ancora, Roberto Di Stefano, Aniye By, Iuri, Traffico, Radica Studio, Airin Tribal e ATXV. Tutti i contenuti saranno visibili sulla piattaforma di Camera Moda ed, eccezionalmente, sul nuovissimo profilo Tik-Tok ( rintracciabile con il nome @cameramoda ), tramite l’ashtag #dietrolequinte.
Gli eventi da non perdere
Per una ripresa degna di nota, la MFW si arricchisce di mostre ed eventi. Armani celebra il quarantesimo anniversario della sua linea Emporio inaugurando per l’occasione la mostra-manifesto “The way we are”. Quattro decadi del marchio EA raccontate sotto forma di immagini, abiti e filmati.
Un ventesimo anniversario anche per il brand d’alta gioielleria Pomellato, per la sua celebre collezione Nudo. Il 26 settembre Chiara Boni celebrerà 50 anni di carriera a suon di party. Sessantesimo anniversario, infine, per il brand Marcolin. La musica, poi, si sposerà alla moda il 21 settembre con la serata a tema “The United color of Ghali”. L’attesissimo evento consacrerà il sodalizio dell’artista al brand Benetton con il ruolo di Ambassador.
I progetti etici
L’elogio alla sostenibilità torna come tematica cruciale anche per questa edizione con il “CNMI Sustainable Fashion Awards”. L’evento si impegnerà a premiare brand e designer che si saranno distinti nell’applicazione dei principi della sostenibilità dell’industria moda. Torna anche il progetto “Black Lives Matter in Italian Fashion”.
Cinque talenti BIPOC (Black Indigenous People of Colour) avranno la possibilità di presentare le proprie collezioni all’interno di un fashion show digitale che aprirà la MFW. Con il supporto di CNMI, inoltre, e grazie al progetto “Fashion Bridges – I Ponti della Moda”, verrà presentata una collaborazione speciale. Quattro ex studenti del Polimoda e quattro designer della South African Fashion Week presenteranno la loro capsule, creata dal lavoro di coppia, al Fashion Hub.
La Milano Fashion Week torna, finalmente, a farci sognare!
di Eleonora Formicola