La passerella disinvolta di Blugirl

 

Dalla scenografia ai capi in ogni singolo dettaglio, alla passerella di erba sulle quali sfilano le modelle per la presentazione della collezione primavera estate 2015 firmata Blugirl, ogni cosa sembra volutamente riportare a un vago sapore di campagna, spensierato ma ricercato al punto giusto. Una collezione genuina per riscoprire, forse, la natura e il piacere di viverla, in tutta la sua autenticità.

E’ Anna Molinari a presentare la nuova collezione del marchio, la linea giovane di Blumarine, e la vediamo affacciarsi alle passerelle milanesi con qualche novità, decisamente meno sdolcinata e più audace. E’ una vera esplosione di energia!

L’atmosfera della sfilata è di estrema serenità e naturalezza, sottolineata anche dalla sobrietà con cui vengono indossati gli abiti e dalla disinvoltura per cui le camicie verranno sportivamente  legate in vita, le cinture annodate, gli zainetti portati in spalla, il tutto come a voler sdrammatizzare lo stile classicamente vezzoso e frou frou del marchio.

Ammiriamo sfilare abiti lunghi e corti, pizzi in toni pastello, dalle lavorazioni dettagliate, rigorosamente Made in Italy. Gonne a balze, top trasparenti con reggireni in vista. Ampi gilet, con scollatura maxi. Casacche hippy, strass e camouflage; fantasie floreali, colori tenui alternati a cromie più intense che scivolano con maestria dal bianco al nero, dal turchese al lilla, camicie a scacchi, shorts in pelle, stivaletti decorati con pietre preziose luccicanti.

E’ decisamente palpabile la corrente di cambiamento sulla passerella di Blugirl, la voglia di reinventarsi, e lo fa con grinta. Dà il massimo accostando sapientemente dettagli bon-ton a un tocco rockeggiante. La fusione dei toni del camouflage proposto nella collezione, con quelli caldi delle fantasie floreali vuole forse stare ad esprimere un messaggio di amore e pace, ed in questo giocano senza dubbio un ruolo fondamentale gli accessori: zainetti in pelle nera o cuoio invecchiato in contrasto con la leggerezza degli abiti, collane lunghe, arricchite con piume o perline. Cinture in pelle, che segnano il punto vita anche su abitini di preziose paiettes, bracciali indossati intorno al braccio in perfetto stile 70′,  e cappelli che bilanciano a pennello lo stile della collezione conferendole un tocco urban.

di (Samantha Losito)

Lascia un commento

Your email address will not be published.