La Perla Sartoria lancia l’esclusiva Bridal Collection

La Perla

Durante la Settimana della Moda non solo sfilate, ma anche presentazioni in giro per Milano, come quella proposta dal brand La Perla Sartoria. Nella spazio in Corso Matteotti, sembra di essere in un lussuoso atelier di abiti da sposa, circondati da un candore che conduce la mente in un paradiso di purezza e sensualità.

La Perla, marchio che ha trasformato la lingerie in accessorio di moda

Ada Masotti, sarta e maestra nell’arte della corsetteria, nel 1954 fonda a Bologna il brand. Dapprima specializzato unicamente in lingerie, in seguito, per essere al passo coi tempi, entra a far parte anche di settori quali swimwear, nightwear, prêt-à-porter, fino ad arrivare ad oggi, anno in cui La Perla si è cimentata nella realizzazione di veri e propri abiti da sposa made to measure.

La Masotti nel dare il nome al brand si è ispirata ad una scatola in velluto rosso, simile a quella usata dai gioiellieri, in cui venivano riposti i pezzi della collezione. Forse sarà la scelta del rosso, colore della seduzione, ma La Perla non ha impiegato molto a diventare simbolo di sensualità, lusso e femminilità.

Essendo poi gli anni Cinquanta un’epoca di esaltazione della silhouette femminile, la signora Ada inizia a sperimentare materiali e tecniche innovativi, come il macramè, la seta soutache, il ricamo a frastaglio, il ricamo Cornelly e la dentelle de Calais.

La collezione made to measure by Alessandra Bertuzzi

Quest’anno La Perla ha subito una sorta di re-born e presenta una collezione di abiti da sposa, la Bridal Collection, che va ad affiancare le nuove linee di lingerie e nightwear.

Disegnata da Alessandra Bertuzzi, la Bridal Collection di La Perla si compone di 18 pezzi unici, realizzati interamente a mano nell’atelier di Bologna e resi visibili in un maxi book (anch’esso fatto a mano) che la sposa può consultare per la personalizzazione dell’abito, affidandosi anche all’aiuto degli esperti presenti in boutique e ottenendo così un made to measure che la soddisfi al 100%.

Gli abiti hanno linee fluide e dettagli curati, raffinati, che accarezzano il corpo senza appesantirlo. Alcuni modelli sono caratterizzati da corsetti tempestati di cristalli Swarovski (che hanno un lavoro di realizzazione che può arrivare alle 36 ore) e gonne scintillanti, per una sposa che certo non passerà inosservata.

La particolarità di questi abiti è il fatto di poterli indossare, volendo, anche in occasione di una serata speciale per sentirsi delle vere e proprie principesse contemporanee. La modernità è infatti una delle parole chiave a cui si è ispirata Alessandra Bertuzzi, che vuole indirizzare la collezione ad una sposa giovane, moderna, ma attenta ai dettagli e all’eleganza senza tempo.

La Perla approfitta inoltre della presentazione per mostrare anche la nuova linea di lingerie che si tinge di nuances pastello. Ancora una volta la maison si rivela leader della seduzione.

 

di Agnese Pasquinelli

Lascia un commento

Your email address will not be published.