Il designer che si esprime con le emozioni
Giambattista Valli è un designer emotivo che si esprime attraverso la sua creatività e il suo lavoro. Il designer ha presentato la sua sfilata in un ex grande magazzino vuoto vicino all’Arco di Trionfo, e per descrivere la sua sfilata ha usato la parola “Emozione”, come se fosse “una scatola bianca che puoi riempire di emozioni”. L’idea è proprio quella di condividere emozioni con il cliente, non solo il business: “Voglio dare colori con odore, gusto e consistenza e ispirare sensazioni nel drappeggio e nella leggerezza”.
Il romanticismo di questa collezione è evidente nelle stampe e nei colori, che danno una sensazione di glamour e bellezza quasi fiabesca. La collezione si basa prevalentemente sul rosa pastello, colore luminoso, ma non invadente. Il romanticismo, inoltre, viene reso ancora più evidente dai fiori stampati sui capi. La SS23 di Giambattista Valli è dedicata alle anime romantiche, a coloro che credono nell’amore e nel suo potere.
Influenze asiatiche e nomadismo
Le sue emozioni si sono concretizzate nel glamour dell’aristocrazia romana degli anni Sessanta dal gusto lussuoso, ma al contempo sbarazzino. I maxi-orecchini, i turbanti e le sfumature prendono ispirazione dalla cultura asiatica: le trasparenze e i luccichii catturano l’attenzione, i fiori sono intricati e posizionati tanto da fondersi in uno schema uniforme.
L’intimo in vista, le influenze dei gladiatori per le gonne e i sandali ricchi di gioielli hanno incrementato l’atmosfera romana. Mentre i top arricciati, drappeggiati e attorcigliati su loro stessi, e gli abiti bordati di perline molto fini, hanno alimentato il concetto di nomadismo. Anche gli accessori hanno contribuito a creare un’atmosfera romantica. Puoi guardare nuovamente la sfilata sui profili social ufficiali di Giambattista Valli e sul sito www.giambattistavalli.com