Lanvin Fall/Winter 2021-22
La gioia di vivere, l’eleganza, la frivolezza del passato, e una visione del futuro radicata nell’ottimismo. Per la PFW 2021, il direttore creativo di Lanvin, Bruno Sialelli, guarda avanti e indietro, traendo ispirazione dal passato, così da reinventare il presente e calibrare il futuro.
Lanvin presenta una collezione Autunno/Inverno 2021-22 femminile e rassicurante come un abbraccio, riprendendo il significato del logo della Maison che raffigura un gesto d’affetto tra una madre e una figlia.
Women’s collection: un rapporto tra lusso, raffinatezza e ironia
La donna Lanvin è affascinante e favolosa, una connessione con il DNA del brand. Le radici del marchio sono radicate nell’energia dinamica degli anni ’20. Queste si combinano ai ricordi di Sialelli del primo Millennio, inclusi quelli su Lanvin, per creare una nuova sintesi: un equilibrio tra il patrimonio della casa e le ossessioni dei nostri tempi.
L’intera collezione è mostrata attraverso un ironico e umoristico inno al video musicale di MTV. La colonna sonora è “Rich Girl” di Gwen Stefani, con la rapper Eve, a cui Lanvin e Bruno Sialelli sono grati per il suo cameo amichevole nel film, riprendendo il suo iconico assolo rap del 2004.
La sfilata si è tenuta all’interno dello Shangri-La Hotel di Parigi, immergendola in un’atmosfera quasi teatrale in cui, come ha dichiarato Lanvin, sfilano l’ottimismo e la gioia di vivere. I veri protagonisti della collezione sono i millennials.
Trend Fall/Winter 2021: la piuma
Il trend moda AI 2021 è la piuma, vista sia nei look eccentrici di Sanremo che alla Paris Fashion Week. In questa collezione vince l’eccentricità, condita con un tono di glamour tipico degli anni ‘20. Il colore che inaugura il logo del marchio è il rosa, rappresentato dall’abbraccio di una madre alla figlia.
Ironica, gioiosa e lussuosa. Oltre alle piume sono presenti anche le paillettes, attraverso cui passa il lusso. Sugli abiti da sera possiamo notare la loro presenza, che raffigura il bisogno di evadere della moda, la quale luccica con i suoi fronzoli. L’umore è la positività, innalzato e vestito elegantemente, rappresentando una serata speciale ma adatta a tutti i giorni.
Eleganza, femminilità e modernità
Le ispirazioni di Jeanne Lanvin sono multiple, ma eleganza, femminilità e modernità restano le parole chiave del brand. La casa Lanvin si è iniziata a distinguere per l’utilizzo di colori audaci associati a delle tecniche di ornamento innovative. Nastri, ricami, perle e dettagli preziosi vestono gli abiti senza mai compromettere l’eccezionale lavoro di taglio e costruzione degli ateliers.
Ai colori emblematici della Maison, come il blu Lanvin, si aggiunge l’uso frequente del nero e del bianco. Questa associazione, a volte punteggiata da tocchi d’argento, rappresenta l’apice dell’eleganza a metà degli anni ’20. È il risultato di una ricerca geometrica ispirata al movimento Art Déco, all’epoca al vertice della sua influenza.
Jeanne Lanvin è prima di tutto una donna visionaria e all’avanguardia, una madre amorevole e una sarta di talento, che è riuscita a costruire dal nulla una casa di moda che continua ad essere celebrata in tutto il mondo.
di Susanna Cavalluzzo