Laura Biagiotti mostra una donna tradizionalmente eclettica
È così che possiamo descrivere la collezione Primavera/Estate 2020 firmata Laura Biagiotti. Tradizionalmente eclettica. Come lo è anche la donna che si rispecchia in questa collezione. Moderna, ma legata ai valori. Divertente, ma cosciente del suo spessore personale.
Il progetto di moda che si rispecchia nel guardaroba di Laura Biagiotti è di tipo duraturo: nel voler proporre e dettare nuove regole stilistiche nel sistema moda, si auspica allo stesso tempo di creare qualcosa che assorbendo nei suoi prodotti tutti i valori del passato, possa creare capolavori capaci di perdurare nel futuro. Le “gocce di bellezza” di Laura Biagiotti vogliono essere in grado di illuminare e vivacizzare la giornata delle donne, donando loro un armadio senza tempo che contenga diverse proposte stilistiche adatte a qualsiasi occasione.
La storia della dinastia Biagiotti vede dei cambiamenti sulla passerella per la prossima Primavera/Estate 2020, che verrà rappresentata da Pat Cleveland e dalla figlia Anna. Senza tempo significa per sempre, ed è per questo che Laura Biagiotti lancia Forever, una fragranza dedicata alle donne e che porta dentro sé l’essenza dello straordinario indossato nel quotidiano.
La collezione
La collezione PE20 di Laura Biagiotti vede il logo del marchio come segno grafico, talvolta talmente sottile che riprende il leitmotiv della collezione. Distese di fiori che si alternano a righe sono le stampe proposte su comodi pajamas, tute e pantaloni (rigorosamente a vita alta), su giacche di lino strutturate, ma che al tempo stesso conferiscono leggerezza grazie alla ricorrenza dell’oversize. Il denim è invece utilizzato per lanciare un messaggio di primordiale savoir-faire.
Le forme sono decisamente femminili e le tele morbidissime. La palette colori proposta dalla collezione viaggia dal bianco Biagiotti al blue jeans, attraversando diverse vibranti nuances pastello. Lo chiffon, un classico per conferire alla donna un’immagine da “bambolina”. Qualche sporadico fiore fa breccia sui capi, senza mai esagerare con le decorazioni. Il filo bianco degli spolverini e dell’abitino polo richiama la passione per lo sport, capostipite del marchio.
L’armoniosa sfilata si conclude con la proposta di leggings e mini top decorati da paillettes sulle tonalità del viola: perfetto look per incarnare la filosofia del mondo Biagiotti, dove il per sempre raccoglie l’infinito, e dove lo spirito della donna si sente internazionale ma amante dell’Italia, proprio come il brand stesso.
di Sara Steccanella