Le donne “warriors” di Fatima Val

 

Tra le novità della Milano Moda Donna scendono in passerella le donne “warriors” di Fatima Val.

Classe ‘85, la giovanissima designer mostra un concetto creativo a cavallo tra moda e arte moderna, che nella collezione del prossimo inverno si esprime attraverso abiti armatura in carbonio fuso e sagomato, realizzati a mano come vere e proprie sculture d’arte moderna e contemporanea che avvolgono il corpo. Il tutto è però sapientemente sdrammatizzato dall’uso di tessuti soffici e preziosi, come il cachemire, la seta e la pelliccia.

Dettagli in pelle, linee e giochi di volumi e sovrapposizioni, danno vita a visioni caleidoscopiche. Forza e dolcezza convivono anche nei colori che vanno dal verde militare al mosto e dal tortora al nero.

L’espressione di una sorta di battaglia e il ruolo sfaccettato che ogni donna vive nel suo quotidiano, senza però per questo racchiudere un concetto femminista, ma quello della forza androgina e dell’indipendenza della donna. Fragilità, delicatezza e tenacia sono qui fusi in un perfetto connubio. Fatima racconta storie di fantascienza con la sua moda, ispirate dalla letteratura di Ray Bradbury, e le mette insieme in un mondo attuale, frenetico, caotico e soprattutto multi-etnico. Ecco il quid delle sue forme non convenzionali e in continua evoluzione, frutto dell’assorbimento degli stimoli esterni di musiche, arti e letterature. Un po’ come una nuova Fenice o uno scarabeo cangiante, sempre pronti a reinventarsi e rinascere.

 

(di Margherita Esposito)

Lascia un commento

Your email address will not be published.