Il tempo scorre. Le mode cambiano. Ma alcuni capi, evergreen dello stile, sono immuni al passare degli anni. Tra i must have dell’inverno troviamo lui, il re dell’eleganza maschile e femminile: il cappotto.
È un appuntamento fisso, quello con il cappotto, che in ogni fredda stagione torna a popolare le passerelle della moda Uomo/Donna. I modelli classici, mono o doppio petto con colletto a lancia, sono sempre attuali. Tuttavia ogni anno gli stilisti propongono nuove tendenze, osando forme e colori inusuali o rivisitando versioni del passato.
Per la stagione F/W 2016-2017 si preferiscono modelli oversize. Cappotti extralarge, lunghi spesso fino alla caviglia, sono presenti nelle collezioni Moda Donna di Etro, Costume National, Emilio Pucci, Burberry, Stella Jean e Valentino.
Ma anche per l’uomo gli orli si allungano, come nelle versioni di Alexander McQueen, Giorgio Armani, Lanvin e Louis Vuitton. Il colore predominante è il nero. Di tendenza, sono anche il navy, il verde militare (spesso accostato al rosso) e il beige cammello, tra le nuance più presenti di questo inverno. Alcune maison, però, propongono anche tonalità più vivaci come il rosso aranciato e il verde di Emilio Pucci, e il blu elettrico di Stella Jean.
Tra i trend della stagione troviamo il tartan. Il pattern scozzese viene scelto da molti stilisti, sia per i cappotti da donna, come in Stella Jean, Richmond, Isabel Marant, Bottega Veneta, Etro e, ovviamente, Burberry, sia per quelli da uomo, visti nelle collezioni di Burberry e Fendi.
Se il tartan mette d’accordo molti brand, alcuni fashion designer si distinguono proponendo modelli differenti. I cappotti di Alexander McQueen, ad esempio, sono decorati con immagini di animali, ciondoli, orologi e farfalle, presenti anche nei capispalla maschili, affiancati da motivi floreali; i modelli di Antonio Marras subiscono invece un fascino poetico, decorati con merletti, pizzi e con applicazioni in pelliccia; Bottega Veneta non rinuncia all’animalier; Valentino prosegue con estrema coerenza la sua esperienza etnica, applicando fantasie astratte che richiamano tribù lontane.
Molto in voga, poi, è lo stile marinaresco e militare, protagonista in Prada e Givenchy, ma presente in una versione più elegante anche in Ermanno Scervino. Torna inoltre nei guardaroba sia maschili che femminili il montgomery, con i suoi immancabili alamari.
Il tessuto per eccellenza è il tweed. Altro trend di stagione sono le applicazioni in pelliccia su collo, maniche e bordo inferiore.
Un capo da mille personalità, insomma, che conquista uomini e donne di ogni generazione, e che infonde un tocco di eleganza a una stagione che ci vorrebbe soltanto avvolti da coperte in pile.
di Debora Lupi