Folklore ed estetica contemporanea si fondono nella collezione Fall/Winter 2018-19 di Les Copains.
Maglioni over size rigorosamente in lana, arricchiti da ricami e applicazioni floreali, frange e maniche a sbuffo, abbinati a longuettes, decantano la silhouette e regalano quel “feminine touch” che non passa certo inosservato; ad esaltare il punto vita maxi cinture in pelle e in seta.
Il cardigan sostituisce il classico capospalla e avvolge il corpo delle modelle con voluttuosità. Les Copains gioca con i volumi; strati di tessuti si incontrano in ricami, intarsi, pizzi e trasparenze quasi a voler delineare una donna completa nella sua femminilità, sexy, travolgente, sicura di sé; pur senza tralasciare quel pizzico di fragilità che ci rende uniche nel nostro genere, sottolineata ancor di più dalla dicotomia ornamentale di angeli e draghi.
La palette colori va dalle nuances più cupe del nero, bordeaux e sfumature di grigi, a colori brillanti come senape, azzurro e rosso. Immancabili gli accessori, cuissardes in pelle o scamosciati e borse capienti; grandi orecchini e gioielli sul capo a completare l’outfit ci raccontano la storia di una principessa contemporanea, attenta ai dettagli, che vive con disinvoltura la routine.
di Annamaria Aufiero