Si avvertono immediatamente le ispirazioni letterarie della maison Les Copains, che con la direzione creativa di Stefania Bandiera, alla sua seconda guida del timone, guarda a Madame Butterfly come musa per la sua proposta della prossima Spring/Summer 2016. Ma si tratta di una nuova Madame Butterfly perchè la sua donna, infatti, è un mix di stili ricchi di influssi diversificati. Guardando alla collezione si respirano atmosfere degne di un Oriente che si completa di tagli tradizionali e tratti moderni. Ampio spazio dunque ad abiti kimono con cintura morbida così come a blazer dal taglio ampio e colletto alla coreana accompagnati da pantaloni palazzo in tessuti leggeri ed eleganti.
Nella collezione c’e un continuo interscambio, si passa infatti dalla raffinata eleganza di abiti dal taglio peplum allo sportswear di micro top e shorts dal taglio ampio con tasche che danno alla donna una verve nuova, trendy ma easy. “Una geisha contemporanea, una viaggiatrice educata, sofisticata e un’amante dell’arte” così viene definita la donna rappresentata.
Pochi e poco vistosi gli accessori, sempre sofisticati, piccole pochette a mano si abbinano agli outfit sulla passerella, solo alcune preziose spille a forma di farfalla rendono omaggio al senso di libertà.
Anche nell’uso dei colori protagonisti sono le alternanze, il candido bianco si combina al classico black per poi sconfinare in fantasie multicolori ed orientaleggianti con peonie, camelie o ancora azalee tridimensionali.
Le lavorazioni della maglieria e dei pezzi di questa poliedrica collezione dimostrano infine l’alta sapienza che contraddistingue questa griffe raggiunta grazie anche alla nuova direzione creativa che ha saputo puntare dritto al suo obiettivo: stupire e guardare a nuovi orizzonti. Una collezione, dunque, che parla di una donna dal sapore esotico.
di Laura Dallera