Les Hommes: urban style sofisticato per uomo e donna

Les Hommes

Combinando tradizione sartoriale a tessuti nuovi ed idee moderne, Les Hommes propone total look in cui coesistono elementi stilistici contrastanti come quello sportivo e elegante, dando vita ad un’armonia di sartorialità, eclettismo, sovrapposizioni e contrasti

Tom Notte e Bart Vandebosch, i fondatori del marchio Les Hommes, nato ad Anversa, hanno temporaneamente preferito una presentazione al consueto show per completare al meglio una riorganizzazione interna per questo nuovo anno. Quanto allo stile, i due hanno riflettuto su ciò che davvero identifica il brand: «Ci siamo domandati chi siamo e quale fosse l’essenza della nostra storia. Siamo due persone distinte, per certi versi magari anche opposte e nell’eleganza dei contrasti, per esempio tra sportivo e formale prende vita l’eclettismo sartoriale che è il nostro DNA. E che abbiamo riproposto in questa collezione». Un focus sul prodotto e uno sguardo al mercato asiatico sono solo due punti della strategia che Les Hommes sta adottando per lo sviluppo futuro.

Un marchio che si allarga, puntando verso orizzonti per abbracciare soprattutto i più giovani

Eleganza contemporanea, è questo ciò che rientra nei canoni del marchio fondato nel 2005 dal duo belga Tom Notte e Bart Vandebosch. «Stiamo lavorando su diversi livelli, siamo innanzitutto focalizzati sul marchio e abbiamo unito la seconda linea, Urban, alla main line. Quindi adesso abbiamo anche lo sportswear in Les Hommes. In questo modo possiamo veicolare un unico messaggio molto chiaro e che abbiamo costruito intorno al concetto di eleganza contemporanea».

L’Italia resta senza dubbio il mercato di riferimento della label, che però si sta rafforzando anche in Belgio e in Olanda e sta guardando verso l’Asia. «Essere importanti in Italia significa poter essere importanti anche in tutti gli altri mercati e quindi stiamo costruendo molte delle nostre strategie sul mercato tricolore. La più grande fetta di clienti di Les Hommes è in Italia». Notte e Vandebosch stanno lavorando anche a un progetto rivolto soprattutto al mercato orientale, di cui però non sono ancora noti i dettagli.

«Un marchio come Les Hommes deve avere una presenza globale. Per ora siamo concentrati su un paio di mercati chiave e stiamo anche esaminando alcuni progetti retail». L’intera produzione di Les Hommes avviene in ltalia. Tra le decisioni prese da John Haenraets, CEO del brand, c’è anche quella di mettere uno stop all’e-commerce. «L’ho fatto per un motivo molto semplice. Vogliamo essere focalizzati sul cliente e aiutare i negozi multimarca a vendere in modo da poter aumentare anche l’acquisto. Cresciamo passo dopo passo ma vogliamo diventare più forti», ha concluso. Il brand è desiderato anche dalle nuove generazioni, i target sono molto ben definiti. I Millennials ne fanno parte.

 

di Elena Strappa

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