Come sempre Vivienne Westwood si distingue dalla massa per il suo estro e la sua genialità, capisaldi che l’hanno accompagnata anche in quest’ultima avventura per la collezione Uomo per la prossima Primavera/Estate 2015, presentata a Milano nello show del 22 giugno.
Un guardaroba colorato, fatto di righe, fantasie jungle e pezzi oversize che si ispirano ad una moda giovane, dal gusto fresco e dinamico. Un mix and match che rappresenta uno stile da uomo pop. A sottolineare la campagna portata avanti grazie all’amicizia intrecciata con l’attrice britannica Tracey Worcester, con lo scopo di denunciare le crudeltà verso i maiali, lo sfruttamento e l’inquinamento causato dall’allevamento intensivo troviamo sulle maglie lo slogan MORAL OUTRAGE con la sagoma di un maialino e sulla passerella sfilano alcuni indossatori corredati di un simpatico naso suino.
Una fantasia, quella della stilista Vivienne Westwood, che sembra uscire dai cappelli a cilindro indossati dai suoi modelli, cappelli che rendono la collezione ancora più frizzante.
La palette scelta è molto ampia, si parte dai colori tenui, che ben si adattano a un look estivo, per passare ad abiti dalle tinte scure, nero e vinaccia, per un abbinamento più “formale”; gli abiti proposti in questa collezione confermano come ancora una volta l’uomo abbia infinite possibilità, con un’unica regola da seguire: la parola d’ordine è “osare”.
di (Laura Dallera)