La collezione donna Spring/Summer 2023 firmata Givenchy ha sfilato imperterrita sotto la pioggia di Parigi; nell’aria, eteree note di musica classica contrastavano con il look intimidatorio delle modelle dettato da sopracciglia decolorate e lunghi, liscissimi capelli pettinati all’indietro. Intanto, seduta nel parco parigino, la platea era ricca di nomi di spicco, tra cui Kanye West o Ye, Doja Cat, Brooklyn e Nicole Peltz Beckham, Maisie Williams e tanti altri dal mondo della moda, della musica e dello spettacolo.
Con una palette colori piuttosto neutra che varia dal nero al grigio, al bianco, interrotta, a tratti, da note di rosso, rosa, viola e verde, MW spazia tra l’abbigliamento diurno e quello serale destreggiandosi tra i trend del momento e dettagli estrapolati dall’archivio storico di Givenchy. Il risultato che si ottiene sono cargo e bermuda a vita bassa, giacche biker e da lavoro, stiletto e ballerine stringate, ornamenti con fibbie e zip, cut out sui vestiti, micro e maxi borse e tessuti come pelle e jeans. Mentre è evidente la referenza all’immaginario storico del brand nei look total black, nelle decorazioni in paillettes ricamate, nei profondi scolli sulla schiena, nei lunghi guanti, nelle piume, nei materiali più ricercati, come seta, tweed o organza, e infine nei grandi orecchini di perla. Ma anche, nel lungo vestito rosso, rivisitazione dell’iconico vestito del 1957 indossato da Audrey Hepburn in Cenerentola a Parigi.
L’abilità di M. Williams nella scelta dei giusti elementi del passato e la maestria nell’adattarli al presente, rendendoli attuali, senza mai tradire l’eredità di Givenchy o abbandonare il suo personale background streetwear, ribadisce la strada che ha intrapreso la Maison e trasforma l’estetica collegata al mondo Givenchy in una raffinatezza urbana, sporcata dallo streetwear.