Voglia di ripartire e di esprimersi
“Voglio trasmettere un messaggio di speranza e ottimismo”: esordisce così Jonathan Anderson all’inizio del video di presentazione della Spring 2022 uomo di Loewe.
Stiamo ripartendo dopo un lungo anno e mezzo di stallo e tutti hanno voglia di divertirsi. Non a caso l’ispirazione della collezione affonda le radici nella prima cultura rave, fatta di party e manifestazioni musicali.
In realtà, nella Spring 2022 Menswear di Loewe, Anderson vuole parlare di qualcosa di ancora più personale. Lo stilista parte dalla difficile infanzia che ha vissuto nella conservatrice Irlanda del Nord, dove non sempre ha avuto la possibilità di esprimersi realmente. Per questo “le collezioni menswear sono diventate il palco per ciò che avrei voluto indossare, ma che non ho mai avuto il coraggio di fare”.
L’universo fashion dei “teen”
Spesso nelle sue collezioni Anderson si ispira al mondo dei giovani, i “teen”. Lo ispira la stravagante bellezza degli anni in cui è forte la ricerca della propria identità, della sessualità e la voglia di ribellarsi. È così che la Spring 2022 di Loewe presenta maglie in cotone dal motivo a costine abbellite con stampe da spiaggia, che lo stesso Anderson definisce “un po’ nostalgiche”. O gli abiti dai buchi sulle ginocchia, che sembrano voler dire “così anche se cadi non rovini niente”.
Dal punto di vista del design di Loewe, è qui che lo stilista si libera da tutte le norme e dalle convenzioni del “questo va con questo”. Ne risulta un’esplosione di colori sgargianti, abiti in seta con drappeggi incrociati, glitter e layer. Avanguardista è l’utilizzo della pelle di cactus, mentre il capo più cool e stravagante sono sicuramente i pantaloni verdi fatti di corda. Tra i nuovi accessori c’è una versione più morbida della puzzle bag, realizzata anche in versione marsupio in colori saturi.
No gender boundaries
“Perché creo vestiti? Cosa significa la parola ‘gender’?” si chiede il designer, che chiaramente ha realizzato una collezione che non vuole avere barriere di genere. “Vorrei vedere questa collezione nei club”, afferma, “perché penso che non ci sia nulla di più attraente di un look capace di trasformare il tuo stato mentale”.
Non manca la collaborazione con artisti
In concomitanza alla collezione, Loewe ha pubblicato due libri in collaborazione con due artisti. Il primo è Florian Krewer, pittore tedesco che vive a New York. Krewer ha creato un immaginario personale che è stato una grande fonte di ispirazione per Anderson, che lo considera uno dei più talentuosi del suo tempo.
La seconda personalità è quella di David Sims, fotografo inglese che affonda il suo stile nella cultura grunge degli anni ’90 e che ha vissuto in prima persona la prima ondata dei rave party. È Sims che ha scattato la campagna della Spring 2022 uomo, in cui i modelli non sono professionisti, ma semplici persone in cui il fotografo ha rivisto un link con il dna del brand.
Sims ha l’abilità di catturare la forma maschile e di mostrarne allo stesso tempo anche la vulnerabilità. “Usa l’arte della fotografia e la porta a un livello superiore”, sostiene Anderson. Le sue sono immagini pittoriche e permettono di instaurare un dialogo poetico con la pittura di Florian.
di Chiara Pellini