L’artista d’avanguardia Yayoi Kusama apre il secondo capitolo della collezione Creating Infinity. È un viaggio verso l’infinito rappresentato da pois che la Maison e l’artista condividono. Punti dipinti a mano, coinvolgendo le persone attraverso la magia e le emozioni che gli abiti riescono a suscitare, fondendo colori e artigianato.
La collezione: Pumpkins, flowers, faces, Infinity Dots e Infinity Net
La collezione rispecchia sia la tradizione della Maison che il DNA dell’artista. Non può quindi mancare la Pumpinks, borsa in pelle che assume la forma di una zucca, elemento significativo nell’arte di Kusama. Le zucche le ritroviamo dipinte sulle borse tradizionali Louis Vuitton, come la OnTheGo, la Neverfully e la Speedy.
Nella collezione maschile viene enfatizzata l’astrazione di forme e motivi grazie a tecniche di stampa sulla base denim. I colori accesi si mescolano e creano un universo magico e coinvolgente: il verde, il turchese e il blu, protagonisti nell’abbigliamento. Sboccia la primavera su gilet, bustier e accessori di pelletteria. Le stampe floreali si trovano su foulard di seta e riprodotte sui flaconi e cofanetti da viaggio Spell on You.
In Infinity Dots l’artista giapponese si ispira ad allegri volti stilizzati di “My Eternal Soul”, una serie di suoi dipinti selezionati e modificati insieme a Louis Vuitton. Le stampe travolgono l’universo femminile e quello maschile, anche attraverso la rivisitazione delle giacche Varsity. I pois tornano a primeggiare nella categoria degli accessori, che non si limita alla pelletteria: sono presenti infatti su cappelli a secchiello reversibili, foulard e tavole da surf Infinity Dots.
La collezione Infinity Net celebra la delicatezza e la forza dell’arte newyorkese, permeata da immensi dipinti ipnotici che invadono tempo e spazio dello spettatore. Un elemento Infinity è presente su una stampa in pelle taurillon, che avvolge l’intera borsa Capucines.
Yayoi Kusama: l’artista vivente di maggior successo
Yayoi Kusama è conosciuta in tutto il mondo come artista d’avanguardia. L’infinito è la destinazione del suo viaggio, iniziato con le ricerche artistiche negli anni ’50 e ’60. Parte da Tokyo e attraversa New York, cercando salvezza nel processo creativo. La chiave del suo successo è la ricerca dell’infinito, attraverso immaginazione e dedizione. Louis Vuitton negli anni ha aperto le porte ad architetti, artisti e designer, ampliando sempre di più i propri orizzonti. Uniti dal desiderio di andare verso l’infinito, Louis Vuitton e Yayoi Kusama si trovano a condividere il loro viaggio; dal 2012 la loro collaborazione continua e si evolve.
Creating Infinity: dove e quando sarà disponibile
La collezione sarà disponibile nelle boutique Louis Vuitton da aprile 2023, e nei pop-up store in giro per il mondo.