L’uomo Marc Jacobs è anni ’70

New York City anni ’70: un uomo irriverente, dal carattere fiducioso, ma sempre elegante e raffinato. Il mood per la nuova collezione maschile di Marc Jacobs, prevista per il prossimo autunno-inverno, si ispira ad un Jack Nicholson ed un Bryan Ferry degli esordi, outsiders ma allo stesso accattivanti.

Velluto, raso, cachemire, alpaca, senza soluzione di continuità.

Azzeccato l’accostamento lupetto-camicia, per un tono casual-chic e versatile in più contesti.

Grafismi zebrati, per un leggero tocco animalier su questa collezione dal gusto sportivo e al tempo stesso sartoriale, ossimoro che Marc Jacobs riesce a combinare in modo strategico e senza cadere nel kitch. Di grande impatto visivo la stampa di piume di pavone su camicie, pantalone e blazer, per un uomo ironico ma composto, carattere presente anche nella versione ricercata del sample set, per l’accostamento del completo elegante alla sneaker urban, il tutto reso tale dallo styling di Alister Mackie.

Il dettaglio che cattura lo sguardo sta nella fodera di giacche e cappotti: tessuti monocromatici dai colori accesi, contrapposti al tono caldo della collezione.

Brioso ma con stile.

 

di (Giovanna Giacomin)

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