Benvenuti a cinema inferno 2022
Atmosfera in stile Django per Maison Margiela. Una haute couture ispirata dapprima al teatro. La scenografia e le immagini artistiche sono del direttore Alexis Roche, mentre il direttore creativo, nonché ideatore del concept di tutta la collezione, è John Galliano. Due protagonisti, un uomo e una donna, che indossano abiti vaporosi e interpretano due fuggitivi, lei incinta, lui ferito, e seguono altre figure sul palco dove gli abiti si mescolano perfettamente con la narrativa di ciò che Galliano voleva trasmettere.
Artisanal 2022
Oversize, nuovi modi di indossare gli abiti, proprio come i cappotti, chiusi solo con una cintura per dare volume alle spalle e alle braccia. La scena del matrimonio porta in luce un abito in stile anni Cinquanta, bianco, che si ferma sotto il ginocchio, leggermente a sbuffo, con tanto di orecchie da coniglio e una piuma rosso fuoco per spezzare la castità della donna.
L’uomo indossa guanti di pelle viola o stivali di strass, le nuances sono accese e dal tocco forte e lucente, per non passare inosservato. In generale gli accessori principali della donna si identificano con coprispalle di tulle vaporosi, cuffie in plastica lucenti e soprattutto orecchie da coniglio di ogni forma e colore che incorniciano il viso elegantemente. I colori sono principalmente pastello, con qualche tocco di rosso vivo o verde petrolio, senza dimenticare i classici nero e bianco con toni del grigio.
Lo stile dell’uomo è quello di un cowboy di altri tempi. Sia negli accessori, quali copricapo e stivali, sia nei cappotti o in pantaloni spesso con i profili ancora non definiti, come se fossero abiti non ancora usciti dalla sartoria. Lo spettacolo che propone Maison Margiela coinvolge lo spettatore non solo dal punto di vista della haute couture, ma anche per l’opera messa in scena.