La poliedricità della donna Marras SS 2018

Un fashion show realizzato all’interno di un cantiere di restauro, coi lavori ancora incompleti, dove a sfilare tra le modelle professioniste spiccano anche cari amici, tutti pronti a rievocare le pellicole del grande Federico Fellini. Ebbene sì, stiamo parlando del poliedrico Antonio Marras.

Stilista, costumista, artista, poeta e naturalmente appassionato d’arte, ha segnato il fashion system con un mix inconfondibile di tradizione e innovazione ispirato alla sua terra: la Sardegna; e da quel sensibile senso di appartenenza non si allontana anche in questa nuova collezione Primavera/Estate 2018.

Partecipando al progetto Cantiere-evento, indetto dal Comune di Milano con l’intento di riattivare gli spazi del Teatro Lirico (chiuso da vent’anni), Marras ha messo in scena valori come il ricordo, la famiglia, l’amore e le mille sfaccettature della personalità della donna, dedicando la collezione al modo in cui la figura femminile ha influenzato la vita e la carriera dell’illustre regista italiano Federico Fellini. In particolar modo, è su Giulietta Masina che lo stilista focalizza il suo sguardo curioso.

Le modelle, nel défilé, cambiano realmente volto: il make-up varia, dal doll al nude look; dai cappelli si passa ai cappucci, punti vita segnati lasciano spazio a linee dritte. E ancora, dalle larghe scollature ai colletti alti in viso, dai pizzi ai drappeggi, dai fiori, ai quadri larghi, alle righe, dalle slipper alle zeppe. Le nuances sono rigorosamente pastello, come il verde menta, il rosa cipria e carta da zucchero.

Un magnifico spettacolo, che tramuta sul finale in una grande festa animata dalle musiche di Nino Rota.

www.antoniomarras.com

di Pamela Romano

Lascia un commento

Your email address will not be published.