Quando si parla di Marilyn Monroe, la prima cosa che viene in mente è sicuramente la sua carica di sensualità e femminilità che trasmetteva all’osservatore. Solo pochi sanno che dietro a quella donna bellissima, dal fascino irresistibile, in realtà si nascondeva una mente brillante, assetata di cultura e capace di osservare il mondo e descriverlo con parole pungenti come il tacco di una sua scarpa.
Con la collezione Autunno/Inverno 2015/2016 Max Mara porta in passerella una donna dal look elegante, raffinato, che valorizza la sua persona, senza dimenticare la sensualità tipicamente femminile, traendo liberamente ispirazione da Marilyn.
Overcoat lunghi che si spingono fin sotto il ginocchio, caban, duffel coat, sweatshirt, reinventati con tessuti preziosi come il cammello, il cachemire, l’alpaca, la seta, il matelassé e il pizzo, classici rubati dal guardaroba maschile, intervallati da abiti a sottoveste, bustini e gonne longuette che ne evidenziano le forme.
Cammello, sabbia, casha, avorio, colori luminosi, neutri che richiamano la spiaggia dove Marylin si fece fotografare da George Barris, avvolta soltanto da un cardigan consumato da uomo, immortalandola in una risata con i piedi nell’oceano e i capelli spettinati dal vento.
Gialli, rosa cipria, verdi e blu schiariti dal sole per leggerissimi maglioni di cachemire, soffici tweed, lane di alpaca donano alle modelle un’aura di eleganza senza tempo. Come accessorio must have della collezione, la Hollywood Bag in pelle o cavallino lucido, con la sua elegante chiusura, viene portata al braccio in perfetto stile anni ’60.
Mocassini con fiocchetto bon ton sono accostati a décolleté con tacco alto in cavallino o lurex, per un’immagine brainy, sexy e moderna.
di Dafne Funeck