Questa nuova linea rappresenta una fusione armoniosa tra l’eredità autentica del marchio e l’estetica contemporanea di Snyder. I primi sguardi sulla collezione sono stati anticipati durante la sfilata di Todd Snyder al famosissimo evento di moda invernale toscano Pitti Uomo, dove è stato ospite d’onore. La collaborazione si distingue per la sua capacità di unire la tradizione distintiva di Woolrich con la visione moderna e sofisticata di Todd Snyder nel mondo della moda maschile.
Fusione tra eleganza e innovazione
La nuova Woolrich Black Label by Todd Snyder si distingue per una straordinaria fusione tra l’eleganza classica e l’innovazione contemporanea, promettendo di aggiungere un capitolo affascinante e totalmente rivoluzionario alla ricca storia del marchio.
Le due linee distintive della collezione: Heritage e Technical
La prima linea di collezione Heritage ha come focus la rivisitazione in chiave lussuosa dei modelli più iconici che sono parte integrante dei 190 anni di storia di Woolrich, tra cui la classica Buffalo Check Shirt in una versione in cashmere e l’Arctic Parka, un modello indossato anche dall’ammiraglio Richard E. Byrd, a capo delle prime missioni scientifiche americane in Antartide. “È stato un processo originale ed entusiasmante partire da modelli tipicamente outdoor e rinnovarli con silhouette più moderne e tessuti lussuosi” dice Snyder.
La collezione Heritage presenta alcuni pezzi degni di nota che rivelano una rinnovata interpretazione del workwear, grazie alla creatività di Snyder. Tra questi, il Military Trench si distingue per la sua fodera in shearling e l’esterno in pelle bianco crema dall’aspetto morbido e sofisticato. Gli accessori in Quilted Down Hoods sono pensati per completare con stile i look invernali.
Il tradizionale maglione stile Fisherman subisce una trasformazione sorprendente, diventando il Marled Cable Knit, una versione in colorazione sale e pepe con un collo ampio, uno dei trend invernali di questi anni. I riconoscibili motivi a quadri, parte integrante dell’identità di Woolrich, arricchiscono le overshirt in cashmere, i pantaloni e le cravatte coordinate. Anche i classici base layer, come le henleys, i dolcevita e i leggings, sono realizzati con pregiato cashmere italiano, aggiungendo un tocco di lusso a ogni stratificazione invernale.
La linea Technical unisce un design innovativo a materiali ad alte prestazioni, incarnando l’estetica tech che la contraddistingue. Due modelli di parka, ormai diventati iconici sin dagli albori del brand, sono l’espressione completa di questa ispirazione.
Il primo, Birch Parka, cattura l’attenzione con un esterno luminoso in nylon tinto a goccia. Realizzato con un nylon speciale fornito da Olmetex, questo parka presenta un’estetica unica grazie alla trapunta sull’interno in sherpa. Il secondo, Ripstop Parka in Bright Olive, si distingue per la sua imbottitura da 750 fill power, risultando in un piumino leggero e altamente isolante. La combinazione di design accattivante e materiali performanti offre un’eccellente proposta nella collezione Technical.
La partnership tra Woolrich e Snyder evidenzia il forte impegno del brand nel rafforzare la connessione con un consumatore dal gusto più fashion, mantenendo al contempo un profondo rispetto per la sua eredità. Secondo quanto sottolineato da Saccone, CEO di Woolrich, il posizionamento dei prezzi per la Woolrich Black Label è leggermente superiore rispetto alla main line, ma in modo sostenibile. “Il 75% dei capi della collezione”, assicura il CEO, “avrà un prezzo compreso tra i 600 e i 1.000 euro”.
La Collezione Woolrich Black Label sarà presentata nell’autunno del 2024 presso i negozi Woolrich in tutto il mondo e quelli di Todd Snyder negli Stati Uniti.