E’ un uomo di classe dallo stile british quello presentato da Guillaume Meilland alla Milano Fashion Week per la collezione del prossimo inverno di Ferragamo.
Elegante nel suo completo classico, con giacca, camicia e pantalone a vita alta, indossa lunghi cappotti doppiopetto oppure chiusi con la cintura. Per un look più disinvolto si lascia coprire da giubbotti corti con la cerniera o bottoni sopra a polo e maglioni in tricot con girocollo o dolcevita; i pantaloni sono più larghi e morbidi.
I colori sono tipici della stagione: nero, grigio in diverse tonalità, blu e tinte più calde come marrone, ocra e rosso; presente anche il bianco. Tra le fantasie e le stampe, il tartan primeggia fra tutti, insieme alle righe e a piccoli pois. I soprabiti sono arricchiti da pelliccia, mentre per i giorni più caldi vengono proposti anche capi in pelle.
Per quanto riguarda gli accessori, l’uomo Ferragamo indossa sempre cinture, porta guanti di lana e borse oversize a mano o marsupi tenuti come zaino; ai piedi indossa stivaletti stringati o Chelsea boots.
La collezione di esordio di Meilland per la Casa di Moda fiorentina, dunque, è un inno alla classe e all’alta sartoria, ma con una leggera impronta innovativa che dona il giusto tocco di attualità a un marchio storico come Ferragamo.
di Maria Giulia Gatti