MFW: Venezia nel cuore di Alberta Ferretti

Alla 71esima Biennale di Venezia, Alberta Ferretti aveva già espresso il suo amore per la città lagunare, creando un video con tutte le celebrities che avevano sfilato sul red carpet del Festival con le sue creazioni. Nuovamente Venezia viene riproposta durante la sfilata per la moda donna del prossimo inverno: il leone dorato, i colletti alla marinara e le tipiche maschere del Carnevale.

Lo show si apre nel buio con un ritmo quasi tribale dato dalle percussioni; iniziano così a sfilare le modelle in lunghi e leggeri abiti a righe o stampe  rappresentanti i canali veneziani. Abbigliamento oversize: maglie e pantaloni larghi, gonne lunghe, ma il tutto alleggerito dai tessuti e dalle trasparenze; per coprirsi, lunghe mantelle chiuse da fiocchi o cappotti doppiopetto degni di un look marineresco.

Il collo è coperto da colletti che vagamente ricordano la gorgiera o maglie dolcevita. Si scopre per i look da sera, con scollature a V sensuali ed eleganti. La palette colori è varia: dal rosa al rosso, passando per il malva e il bordeaux, verde acqua, bosco e oliva, il giallo senape e ocra, il viola, il bianco e il nero.

Gli accessori che accompagnano le  modelle sono cappelli, borse piccole a mano o grandi a spalla; l’oro risalta sui capi grazie ai bottoni, pietre a forma di stella, la fibbia delle cinture, i grandi orecchini e le rifiniture. I vestiti sono arricchiti da fiori, fiocchi e piume.

A conclusione della sfilata, le modelle si sono presentate con i maglioni della prima Capsule Collection della stilista, “Rainbow Week”, dove in diverse tonalità sono scritti (in inglese) i giorni della settimana; accompagnati chiaramente da “Friday, I’m in love” del gruppo The Cure.

Alberta Ferretti, dunque, ci incanta ancora una volta con  i suoi abiti romantici, dichiarando con le sue nuove creazioni il grande sentimento che la lega a Venezia.

di Maria Giulia Gatti

Lascia un commento

Your email address will not be published.