Alla Milano Fashion Week il punto di partenza del primo fashion show di FILA è la rilettura in chiave contemporanea dei suoi archivi, presenti nel Museo della Fondazione del marchio, nato a Biella nel 1911. Antonino Ingrasciotta e Josef Graesel, direttori creativi, rivisitano l’autentico stile sportswear del brand in un linguaggio estetico che fonde sport e fashion, e che nasce dall’identificazione di quelli che sono stati i momenti chiave della storia FILA attraverso capi iconici.
La collezione Spring/Summer 2019
L’estetica urbana e attuale che si trova nella collezione deriva dall’estrapolazione di elementi funzionali di ogni capo d’archivio; i materiali e i dettagli tecnici servono dunque a rispondere a determinate esigenze di performance. E così il plissé tipico delle gonnelline da tennis si trasforma in una lunga gonna in chiffon che gioca con le proporzioni abbinandosi, ogni volta in perfetta armonia, alla felpa pettinata, al body asimmetrico in lycra o al capospalla tecnico in tela vela. La donna FILA che sfila alla Milano Fashion Week è sportiva ma allo stesso tempo super fashion indossando anche elementi maschili, come la tuta intera tipica degli anni ’80 che si trasforma in una seducente bodysuit bianca con dettagli rossi e accompagnata dal mini marsupio loggato e dalla tipica fascetta per capelli.
Lo show FILA, inoltre, ha visto protagonista l’uomo attraverso un check della polo FILA, chiaro rimando ai campi di Wimbledon, che diventa elemento chiave della sartoria insieme ai coprispalla in un gioco di sovrapposizione e accostamenti. I colori utilizzati sono quelli presenti nel logo del marchio, blu, bianco e rosso, rendendo così omaggio all’iconico F-BOX. Infine, le sneakers riproposte sono quelle da sempre più apprezzate: la storica T-one, la Euro Jogger e la mitica Disruptor, proposta in versione boot in flight knit.
La strada verso lo show
Domenica 23 settembre, penultimo giorno della Milano Fashion Week, una data che la casa di moda ricorderà per sempre, un grandissimo successo per il suo primo fashion show. FILA, un brand che si è spesso presentato nel mondo della moda attraverso capsule collections disegnate in collaborazione con alcuni marchi importanti come Jason Wu, Anna Sui, Gosha Rubchinskiy e la recentissima Fendi. Dopo tanti anni, l’esordio alla Milano Fashion Week, voluto fortemente da Gene Yoon, Global Chairman di FILA, è stato un vero successo, così come l’esposizione che ha visto la maison protagonista presso la Triennale di Milano.
di Valentina Bagnasco