La casa di moda fiorentina Emilio Pucci sfila in passerella a Milano con la collezione primavera/estate 2016 sotto la direzione artistica dello stilista imprenditore Massimo Giorgetti.
Il creatore della linea MSGM, vincitore nel 2010 di Vogue Talents, Who Is On Next? introduce interessanti novità nel rispetto dell’heritage del brand, legato alle stampe d’ispirazione marina. Massimo Giorgetti, dopo Peter Dundas, iniziando dalle suggestioni di interessanti manufatti d’archivio, conduce la luxury griffe verso una nuova svolta che riattualizza lo stile Pucci, attraverso l’introduzione di due loghi, simboli di un moderno codice estetico e con la ricchezza di dettagli, dalle applicazioni, ai drappeggi, ai tagli irregolari.
La collezione celebra come in passato l’amore per le stampe, ma differisce dalle classiche geometrie della maison, riprese dallo stilista solo parzialmente, in favore di un design più giovane e contemporaneo, con protagonisti pesci, uccelli, conchiglie, stelle marine, tartarughe e costruito fra una moltitudine di tecniche e di tipologie di tessuti, come il taglio laser e il fil coupé. La palette di colori spazia dalle tonalità del bianco e nero, blu, verde, ai colori più caldi del rosso porpora, giallo e arancio.
Le borse sono in pelle, stampate con piccola catena, oppure intrecciate di lunghe stringhe. Le scarpe sono sandali, alti o flat ricoperte di piume, bordati di perle o con firma-logo Emilio, mentre grandi occhiali completano i look come mascherine da sub.
di Cristina Rizzi