MFW 2021: un importante segnale di ripartenza
Il countdown è ormai agli sgoccioli e il capoluogo lombardo è pronto ad accogliere le novità della moda maschile. Dal 18 al 22 Giugno la Milano Fashion Week presenterà le Men’s collection della Primavera/Estate 2022, muovendo i primi passi verso il ritorno alla normalità. Un programma che si tinge di speranza, attraverso una formula ibrida che includerà eventi sia in modalità fisica che digitale.
“Ci avviciniamo a questa nuova settimana della moda con un’attitudine positiva e ottimista. Il fatto che il governo abbia accolto le nostre richieste poste durante il Tavolo Tessile e Moda del MISE, autorizzando lo svolgimento di fiere in presenza dal 15 Giugno, ci ha permesso di confermare le date di Milano Moda Uomo, dando un segnale importante di ripartenza”, spiega Carlo Capasa, Presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana.
Le novità più attese
Un rientro ufficiale ma in totale sicurezza, con 48 appuntamenti, 9 presentazioni su appuntamento e 6 eventi per un totale di 63 brand in calendario. Tre, invece, i grandi nomi ai quali spetterà il ruolo di apripista agli eventi dal vivo: Etro, Dolce & Gabbana e Armani con doppio appuntamento. Tra le novità più attese, è pronto a stupirci Glenn Martens, il nuovo direttore creativo di Diesel, con una capsule dalle note gender fluid. Inoltre, per la prima volta in calendario, saranno presenti i brand Tiscar Espadas, Mans, Franc Elis, Zenam, Revenant RV NT, 424, KTN e Andrea Pompilio per Harmont&Blaine.
Tutti gli eventi da segnare in calendario
Anche per questa edizione, CNMI permetterà di poter accedere ai contenuti della Milano Fashion Week in modalità digitale. Il sito ufficiale della Camera Nazionale della Moda Italiana metterà a disposizione eventi, sfilate e una serie di stanze tematiche destinate a Designer for the Planet. Il format, giunto alla terza edizione, raccoglierà le collezioni di alcuni designer emergenti incentrate sul tema della sostenibilità.
Tra i brand partecipanti: Good Good Good, Kind of Broken Future, Marrakshi Life, Abdel El Tayeb, Simon Cracker, Marcello Pipitone, Bayria Eyewear, Emergency Room e ZEROBARRACENTO. A supporto delle nuove realtà creative, CNMI e White, inoltre, presenteranno il progetto WSM. White si impegnerà con una donazione alla Camera Moda Fashion Trust, promuovendo 10 giovani stilisti italiani e internazionali negli spazi della Fondazione Sozzani Tazzoli Milano.
Da annotare, il Portugal Fashion 25 Years Protectings Talents del 20 Giugno, in onore del venticinquesimo anniversario della Portugal Fashion Week. L’evento proporrà le sfilate di quattro brand Made in Portugal e inediti contenuti speciali realizzati dal fotografo Frederico Martins. Riproposta, invece, sarà la formula degli Showroom virtuali, multi o monomarca, presente sulla piattaforma digitale della Camera Della Moda.
Uno speciale banner, inoltre, rimanderà sui siti dei negozi associati alla Camera Buyer Italia, simbolo di un reale contributo alla crisi economica post-pandemica di piccole e medie imprese. “Nei prossimi giorni definiremo le linee guida per l’accoglienza in sicurezza insieme ad Ats e offriremo tamponi gratuiti a stampa e a buyer accreditati”, ha proseguito Capasa.
La moda si dichiara, finalmente, decisa a rialzarsi!
di Eleonora Formicola