La sfilata di Roberto Cavalli, presso le sontuose sale di Palazzo Crespi in Porta Venezia, apre ufficialmente la settimana della Moda maschile milanese.
La grande attesa per questa sfilata è stata alimentata anche dalla curiosità di vedere il risultato del lavoro del nuovo direttore creativo del Brand, il designer norvegese Peter Dundas, all’opera con la sua prima collezione maschile.
Dundas presenta una collezione Autunno/Inverno 2016-17 all’insegna dei colori caldi e naturali. Predominano il beige, il cipria, il cuoio ed il verde salvia. Alla sobrietà dei colori autunnali si accompagna l’eccentricità delle fantasie, in puro stile Cavalli. Immancabile l’animalier, scelto soprattutto per i capi-spalla, abbinato in contrasto a maglie e sciarpe d’ispirazione distintamente nordica.
Il look stravagante-ma-chic, tendenza già preannunciata dalle collezioni presentate a Londra (su tutte quella di Alexander McQueen), trova conferma anche nell’uomo pensato da Peter Dundas. L’abito abbandona i toni seriosi per tingersi di colori soft e fantasie floreali, o perfino per essere sostituito da sete preziose ed orientaleggianti confezionate in forma di pigiami prêt-á-porter.
Nei look più sportivi domina il jeans, ma rivisitato in chiave anni ’70, rigorosamente svasato, abbinato a pellicce e camicie con stampe.
Nello stile dell’uomo presentato in questa collezione sembrano incontrarsi reminiscenze hippy e una sorta di dandismo moderno fatto di sete preziose e cura per il dettaglio.
di Michela Fiorentino Capoferri