“Questa collezione profondamente geometrica, sfacciatamente grafica, racconta una storia di forza, empowerment e consapevolezza di sé femminile”. Il profilo Instagram di Missoni riassume così la sfilata Autunno/Inverno 2020-21 del brand, ed il post contenente un’immagine della supermodella Irina Shayk incarna quello sguardo sensuale ma deciso che sembra rispecchiare lo spirito della collezione. Tanta geometria, sì, ma anche tanta femminilità che dilaga nelle uscite maschili (la sfilata è co-ed): i volumi si rilassano, rigore e delicatezza sono in perfetto equilibrio.
Mai troppi pattern per Missoni A/I 20-21
Missoni ci ha abituati a sfilate iper-colorate e tessuti visivamente movimentati, ed anche nell’Autunno/Inverno 20-21 non delude. Con una marcia in più, però: l’accostamento di pattern, tanti e diversi, è volutamente portato all’ennesima potenza, dallo zig-zag storico al patchwork caleidoscopico, dallo spigato optical alle righe (e righe e righe) orizzontali e diagonali, fino a tessuti che ricordano un puzzle o intrecci vagamente animalier.
La giacca è un elemento imprescindibile del guardaroba Missoni per la stagione fredda. Che sia boxy o monopetto, un blazer o un cappotto, che abbia un volume slim o over, è il capo col quale di più si può giocare in geometrie, magari sovrapponendone più di una, oppure legandola in vita con una cintura dello stesso materiale, in un esercizio di nonchalance ricercata. A fare da corredo alle giacche c’è un contrapporsi di pantaloni morbidi e leggings attillatissimi, da portare alternativamente infilati in stivali alti e ampi o con sandali vertiginosi dall’accattivante flap in pelle laterale.
A dare manforte all’impatto visivo della collezione ci pensa la palette di colori: la base è calda, marrone, ocra e rame, mentre le tonalità del grigio sono accese da venature metalliche e non mancano lampi brillanti di rosso e turchese. Ma la vera rivelazione sono le uscite in lurex stretch, qui in tonalità dai bagliori cupi che ben dimostrano le loro potenzialità sia su ampi kimono che su vestitini attillati al ginocchio. Soprattutto se ad indossarle è un duo esplosivo come quello formato dalle sorelle Bella e Gigi Hadid.
L’uomo Missoni: trionfo di maglieria
Anche nei look maschili Angela Missoni non si tira indietro: il caleidoscopio di colori e pattern prosegue e trova terreno fertile nella maglieria, comoda ma senza perdere in sartorialità. I pantaloni possono essere formali con gamba slim o chino più rilassati: l’importante è non dimenticare di movimentare gli intrecci, che si tratti di un abbinamento ad una camicia dalle cromie anni ’70, ad un girocollo a righe viola brillante, o ad una giacca da sera color lapislazzuli. Perché nell’A/I 20-21 di Missoni la monotonia non è di casa.
di Martina Faralli