La collezione Missoni per il prossimo Autunno/Inverno 2016-17 è decisamente il sogno di ogni donna quando, una gelida mattina d’inverno, deve trascinarsi fuori dal tepore del letto, infilare un completo scomodo e uscire nel freddo verso una lunga giornata di lavoro.
In quei momenti, le donne sognerebbero solo di potersi avvolgere in un caldo pigiama o, meglio ancora, direttamente nella trapunta del letto, con risultati ovviamente catastrofici per lo stile.
Missoni ovvia a questo problema con una collezione della sua tradizionale maglieria, declinata in tutti i colori dell’arcobaleno e, soprattutto, contraddistinta dai tagli morbidi, ampi, rassicuranti come un abbraccio ma assolutamente boho-chic.
I maxi-cardigan (o mini abiti) da cui far spuntare maliziosamente le gambe, i lunghi abiti fluidi e i pantaloni dalla linea scivolata sono pensati per muoversi con naturalezza sul corpo femminile, facendo in modo che la luce capricciosa dell’inverno sottolinei con la sua mutevolezza sfumature sempre diverse della magica tavolozza intrecciata nelle trame della maglia.
Alcuni capi, in particolare, sembrano fatti per stregare e catturare lo sguardo. Incantevole, ad esempio, la mantella a frange fitte giallo limone (da portare su mini completo in tinta), quella ampia a scacchi multicolore e gli enormi berretti a maglia grossa, soffici come nuvole.
Le vere protagoniste, però, di questa passerella, sono le magnifiche sciarpe. Parola d’ordine: oversize. Sono lunghe, lunghissime, alcune sottili, altre larghe come plaid. Si portano avvolte attorno al collo con un solo giro, libere di perdersi nel vento, nella scia della donna che le indossa, come una firma a marcarne la falcata. Neanche la giornata più impietosa, nevosa e cupa può spaventare se ci si avvolge in un caldo arcobaleno.
La donna Missoni, coraggiosa monella, attraversa la città come un lampo di buon umore, trasformando l’inverno e la sua malinconia in una stagione colma di allegria, fantasia ed eccitanti avventure.
di Ilaria Diotallevi