Missoni, l’icona dello stile etnico. “Etnico”, una parola, una garanzia, poiché identifica un insieme di culture, provenienti dalle diverse parti del mondo. Ecco da dove nasce la campagna pubblicitaria Autunno/Inverno 2018-19 di Angela Missoni. Una vera e propria dimostrazione di arte astratta rappresentata sugli avvolgenti abiti che uniformano il corpo della modella Gigi Hadid, emblema femminile della collezione.
Icona maschile di Missoni
L’icona maschile di questa collezione invece è Yassine Rahal, che rappresenta al pieno uno stile dai colori forti, che riprendono l’energia del caos di una metropoli ma, allo stesso tempo, le linee dei capi sono morbide, leggere, avvolgenti e calde. Il tutto ad indicare una vita in città caratterizzata da animo libero e mente riflessiva; il corpo segnato da un ambiente tipicamente afro ci trasporta in un nuovo mondo, quello della parità, della mescolanza di culture e di razze che danno vita ad uno stile pieno di emozioni.
L’ambiente
L’ambiente che viene ripreso negli scatti del fotografo Harley Weir permette al tessuto avvolto sui corpi di essere trasportato nell’infinito cielo azzurro, dove il caos si volatilizza nella piena libertà di un colore uniforme e corposo. Le pose della modella vanno ad indicare valori quali la femminilità, la fede, la sofferenza e l’emancipazione di una donna. In contrapposizione vi è il modello francese che, con i suoi movimenti, trasmette la voglia di una totale indipendenza, rappresentata dai colori che si mescolano tra loro formando un vero e proprio caos di emozioni.
I dettagli
I principali tessuti ripresi nella collezione sono la calda maglia, che avvolge e protegge il corpo di una giovane selvaggia in mezzo al trambusto metropolitano, il nero cupo dell’eco pelle, che indica l’oscurità della città in contrapposizione alla soffice lana dei capi superiori; tinte come l’arancio o le fantasie e i graffiti posti su giacche classiche e semplici maglie esaltano un viso tenebroso e triste. Sono presenti anche i toni del rosso, simbolo della tenacia e resistenza del fuoco; il verde, sinonimo di speranza e protezione riconducibile alla natura, infine il giallo, che dona un tocco di luce, illumina il mosaico di colori, geometrie e graffiti, e rappresenta “ il sole dopo la tempesta”. La campagna pubblicitaria firmata Missoni, trasmette la voglia di evasione e di rinascita.
di Irene Maio