Missoni segna il suo ritorno a Pitti Uomo 106 con Inspired by Tai, la collezione Primavera/Estate 2025 ispirata a Ottavio Missoni. L’omaggio al fondatore del marchio è una narrazione ricca di artigianalità in bilico fra tradizione e modernità, il tutto immerso nei colori del mare e del tramonto.
Missoni a Pitti Uomo 106 con Inspired by Tai
Dopo anni di assenza, Missoni torna all’edizione 106 di Pitti Uomo in grande stile, e lo fa occupando buona parte delle Costruzioni Lorenesi alla Fortezza da Basso di Firenze. Chi entra nello spazio espositivo ha la sensazione di varcare la soglia di un’abitazione, con le stanze che si susseguono in un’alternanza di abiti e arredi di design ovviamente firmati Missoni Casa.
La collezione Primavera/Estate 2025 Inspired by Tai segna il nuovo corso della linea uomo del brand di Varese, e lo fa traendo ispirazione dalla figura maschile che il marchio lo ha creato: Ottavio Missoni. La proposta è quella di un viaggio attraverso il colore e la materia in cui ogni capo racconta la storia di un uomo urbano, cittadino del mondo, che desidera esplorare e sperimentare. I capi abbracciano più generazioni, dal gentleman che vuole aggiungere colore al suo abbigliamento leisure al giovane che cerca raffinatezza mentre si diverte in giro per le spiagge del mondo.
A fare da padrone, come ci si aspetta, è la maglieria. Declinata in t-shirt, pullover, tute e pantaloni, presenta l’iconico motivo chevron in intrecci che ipnotizzano, mentre le silhouette si fanno proporzionate e confortevoli, invitando al relax. I capi simbolo della collezione sono i cardigan, protagonisti in 10 varianti espressamente dedicate ad Ottavio Missoni. La lavorazione a maglia larga permette la creazione di disegni che sembrano quadri, variopinti ma anche facili da abbinare.
Materiali e colori che fanno volare l’immaginazione
In quasi 150 pezzi, la collezione uomo Missoni PE 25 si snoda fra giacche confortevoli, pantaloni, bermuda e blouson che reinterpretano il cardigan come outerwear. Accanto a chiari riferimenti all’heritage aziendale sono visibili spunti di modernità, a partire dall’utilizzo di materiali e tessuti innovativi. Strati impermeabilizzanti permettono di utilizzare le giacche anche col tempo instabile, mentre filati che rifrangono la luce e solarizzazioni aggiungono un tocco futuristico ai capi. Ogni filo è selezionato per morbidezza, resistenza e leggerezza, seguendo un meticoloso processo artigianale di tessitura a telaio.
La palette cromatica è infine un’armonia di toni neutri e caldi che evocano i tramonti estivi, arricchita da note di blu e verde che richiamano paesaggi marittimi. I motivi chevron e zig zag, micro e macro, ritornano anche nel beachwear, spesso stampati anziché intrecciati. Missoni presenta così una moda pensata per essere vissuta, un invito a fare esperienza, a vivere ogni momento con stile e comfort.