Protagonista indiscussa della collezione Miu Miu è la minigonna a vita bassa
Protagonista della collezione è sicuramente la gonna bianca plissettata a vita bassa, mini o al ginocchio, arricchita da una cintura color cuoio. La minigonna, già protagonista della collezione Primavera/Estate 2022, viene riproposta nella collezione invernale abbinata a maxi cappotti, pullover e camicie. Camicie con trasparenze, collo a scialle in fur o lungo nastro avvolto attorno al collo, accostati alla gonna, creano outfit sofisticati ed eleganti. T-shirt sportive e maxi giubbotti caratterizzano un look spavaldo e al contempo spiritoso. In passerella sfilano inoltre deliziosi pantaloni corti, arricchiti in vita da una originalissima doppia cintura, e abiti trasparenti impreziositi da pregevoli ricami.
Materiali e dettagli innovativi
La collezione si presenta sicuramente innovativa per l’utilizzo di alcuni materiali e la presenza di nuovi dettagli. I pantaloni da motociclista sono realizzati in pelle invecchiata, una vera novità, come anche la fantasia pitonata e la realizzazione in pelle di alcuni outfit. Dettagli fur ornano i colli di camicie, cardigan e giacche. Maxi cappotti e ampie giacche, con grandi spalle anni Ottanta, sono abbinati alle gonne mini e ai pantaloni corti, dando vita a un piacevole accostamento.
Gli accessori giocano un ruolo molto importante in ognuno dei capi della collezione. Stivali con grandi fibbie da motociclista si alternano a scarpette in raso stile ballerina. I calzettoni morbidi e gli scaldamuscoli di lana che arrivano al ginocchio, sono una costante, anche con le scarpe a tacco alto. Immancabile la borsa piccola con logo, che in base al colore è abbinata ad ogni outfit. La sfilata Miu Miu, in passerella l’ultimo giorno dell’attesissima Parigi Fashion Week, presenta una donna che torna ad affrontare la vita con grinta e determinazione. Un po’ dark e un po’ infantile, questa collezione riflette il turbamento, ma anche le speranze di questo particolare momento storico.