Nel penultimo appuntamento della Paris Fashion Week 2021, un gelido scenario mette in stand-by la stagione primaverile per presentare l’autunno-inverno 2021/2022 del marchio Miu Miu.
Miu Miu Mountain Club
Nell’era dei fashion show, c’è chi si spinge oltre i limiti dell’estremo. È il turno di Miu Miu, che trasporta il savoir-faire del brand italiano sulle candide cime innevate nel cuore delle Dolomiti. Un viaggio nell’immaginario “Miu Miu Mountain Club”, che ha visto supermodelle temerarie immergersi nella neve, munite di caldi doposci in eco-fur e body trapuntati.
Una coraggiosa fuga dalla realtà, dove l’attesissima collezione autunno/inverno 2021-2022 della maison, prende finalmente forma, raccontando l’anima più libera e ribelle della femminilità odierna. L’approccio sporty dialoga sapientemente con la sensualità delle forme e delle rifiniture. Lunghe cappe ricoperte di cristalli si alterano a bomber over trapuntati in nylon perlato, mentre cuffiette tricot convincono di come la praticità sia distante dalla banalità.
Praticità revolution
Le uniformi invernali e iper-femminili sono al centro della scena: body, bralette e jumpsuit trapuntate si sovrappongono all’abbigliamento termico, completando il look con un’allure ultra-chic. “Come la sfilata di moda in mezzo alla neve può apparire irragionevole, allo stesso modo i capi rappresentano una sfida alla percezione e al contesto”.
L’abbigliamento sportivo imbottito prende, questa volta, in prestito il raso e le cromie pastellate dei capi lingerie, mentre abiti in seta e pizzo esprimono un’intima delicatezza. La maglieria scintilla, accostata a puffer jackets in coloratissimo crochet e collant in morbido tricot. Berretti da sci e maschere protettive in maglia avvolgono i volti contrastando l’eleganza degli abiti sottoveste in lana pesante, impreziositi da borchie metalliche. Una praticità del tutto romanzata, che con Miu Miu diviene folle, esagerata e straordinariamente sensuale.
I look continuano a mescolarsi tra loro, creando personificazioni differenti, con sogni e realtà contraddistinti. “Interno ed esterno, protezione e seduzione: le intenzioni sono molteplici, come le diverse identità presenti in ogni donna. E a sua volta, ognuna di esse, è attratta da persone che sente affini, con le quali forma una sorellanza. Fianco a fianco, camminano insieme”. Ed è con coraggio, fragilità, forza e determinazione che Miu Miu ridefinisce i confini della futura femminilità.
di Eleonora Formicola