Alla 107esima edizione di Pitti Immagine Uomo, tenutasi a Firenze dal 14 al 17 gennaio 2025, MM6 Maison Margiela ha debuttato come Guest Designer, presentando una collezione esclusiva per l’autunno-inverno 2025/2026. L’evento ha segnato il ritorno della Maison sulla scena fiorentina, celebrando un’interpretazione unica e avanguardista del menswear contemporaneo.
Un ritorno simbolico a Firenze
La collezione di MM6 Maison Margiela si è distinta per la sua esplorazione cromatica, dove il nero, in tutte le sue sfumature e attitudini, dal bordeaux al gaffer tape, ha dominato la scena. Presentata in uno spettacolare show serale all’interno di una scatola di vetro, la collezione ha fuso tradizione e stravaganza con un approccio minimalista e senza narrazione.
Ispirata da Miles Davis, la collezione ha enfatizzato elementi di sartorialità, sensualità e sfarzo, accostando materiali come il lurex e il visone (rigorosamente ecologico) a texture plastificate e gommate. Gli outfit hanno proposto un guardaroba sistematico e iterativo, in cui pezzi classici come il bomber, il trenchcoat, la giacca in denim e il taxi driver jacket sono stati rivisitati con diverse finiture e trattamenti di superficie.
Gli accessori hanno ulteriormente sottolineato questa visione: mocassini spazzolati con punta squadrata o arrotondata, hi-tops con strap in velcro, borse a forma di tromba e astucci da motociclista. Tra i dettagli più sorprendenti, gioielli trovati, cinture casual e guanti modulari creati in collaborazione con Agnelle. I caschi per motociclisti hanno completato l’estetica audace e innovativa del marchio.
Motivi a stelle, spalle pagoda e pelliccia femminile reinterpretata in chiave maschile hanno aggiunto un tocco nostalgico e ironico, richiamando l’iconografia di Miles Davis e il DNA storico di Maison Margiela.
Un’espressione di stile e desiderio
La collezione ha offerto una visione sensuale dell’uomo come soggetto e oggetto del desiderio, con un approccio disinvolto e una firma “Venus in Fur” distintiva. Il risultato è stato un guardaroba maschile che celebra la bellezza delle imperfezioni, combinando funzionalità e provocazione in uno stile inconfondibile.
La partecipazione di MM6 Maison Margiela al Pitti Uomo 2025 ha sottolineato la capacità del brand di reinterpretare il menswear attraverso una lente creativa e innovativa. L’evento è stato un omaggio al dialogo tra sartorialità, decostruzione e individualità, consolidando la posizione della Maison come pioniere nell’avanguardia della moda maschile contemporanea.