19_25 settembre, questi i sei giorni dedicati a Moda Donna Milano.
Smonta i battenti la kermesse internazionale del pret à porter femminile e dal capoluogo lombardo si imbarca alla volta di Parigi, dove entro il 3 ottobre si chiuderà il sipario sulle tendenze per la prossima P/E. Dati tutti confermati: 146 collezioni per 71 sfilate, di cui 6 doppie, e 53 presentazioni.
La settimana della moda organizzata e promossa dalla Camera Nazionale della Moda Italiana si è svolta al meglio e in totale armonia portando ancora una volta la città meneghina al centro dell’attenzione internazionale in fatto di gusto e di stile tutto Made in Italy. Apprezzatissima la grande novità di quest’anno: l’inserimento del Palazzo della Ragione, in Piazza Mercanti, come ulteriore location, che si è aggiunto alle sale di Palazzo Clerici, al Centro Filologico, alla tensostruttura del Castello Sforzesco e al Fashion Hub di Palazzo Giureconsulti. Tanti gli eventi promossi in queste sere dalla Camera Nazionale della Moda Italiana in collaborazione con il Comune di Milano.
Dalla serata in onore di Anna Piaggi a Palazzo Reale, in concomitanza con il via alla mostra di Picasso, alle sfilate dei giovani designer del NUDE (New Upcoming Designer), all’eccezionale performance di Michelangelo Pistoletto, “Il Terzo Paradiso” per il Manifesto della Sostenibilità per la Moda Italiana che ha coinvolto la capitale lombarda con la presenza di migliaia di persone in Piazza Duomo.
“Sono assolutamente soddisfatto dell’andamento di questa fashion week per la qualità delle collezioni e in particolare per la chiusura, che accanto alle nuove creatività dei giovani, ha visto il successo di collezioni come Roberto Cavalli, Dsquared, Gianfranco Ferrè e tanti altri” , commenta orgoglioso Mario Boselli, Presidente della CNMI, ma precisa: “Proprio grazie ai calendari internazionali definiti dalla CNMI in 7 giorni completi, è importante che vi sia una presa di coscienza da parte di tutti gli stilisti italiani ad utilizzare l’intera settimana per la prossima edizione di Milano Moda Donna, compresi il lunedì e il martedì.”
Arrivederci a Febbraio.
(di Federica Piacenza)