Trovarsi di fronte all’universo Ferragamo vuol dire accedere alla parte più sacra dell’impero della moda italiana. La maison, celebre in tutto il mondo prevalentemente come leader nel settore delle calzature, ha appena presentato la nuova collezione uomo per l’autunno inverno 2014/2015 durante la fashion week a Milano, in piazza degli Affari.
Massimiliano Giornetti, direttore creativo del marchio, ci presenta questa volta un uomo poliedrico e versatile, capace di affrontare la sfida urbana con una determinazione d’altri tempi; un uomo che non rompe totalmente i canoni col passato e con la tradizione ma che li modernizza e li rinnova giorno dopo giorno, passo dopo passo, indossando capi di alta sartorialità che ritrovano nel valore della modernità la loro ragion d’essere.
La sfilata si apre su toni chiari: beige e cammello vestono abiti classici, maxi coats e blazers dalle righe giganti. I cappotti sono i veri protagonisti della collezione, declinati nelle varie tonalità, dal marrone extra dark e del blu marino, segnando la vita dei modelli con maxi fasce che strutturano la figura.
Non mancano gli abiti tradizionali: gessati in nero calcano la passerella portando con sé la sofisticata determinazione dell’haute couture.
Giacche in cavallino, maculato e nappa; blazers in pelle. Il tutto con una forte matrice sportswear che, pur non distanziandosi dai propri canoni, resta fedele ai valori sartoriali di alta gamma.
di (Miriam Rapisardi)