Moschino: la passerella digitale di marionette indossatrici

Moschino

Per la collezione Primavera/Estate 2021, il direttore creativo di Moschino, Jeremy Scott, propone un originale show di marionette indossatrici. Ribalta la realtà e allo stesso tempo ritorna con nostalgia ad un passato classico ed elegante.

La nuova collezione Moschino in miniatura

Le eleganti marionette che presentano la nuova collezione Moschino sono state realizzate da The Jim Henson Creature Shop, creatore dei Muppets. Come le nuove modelle, anche tutti gli abiti e gli accessori del marchio sono stati trasformati e adattati alla misura delle bambole. Non manca il pubblico della sfilata, anch’esso in miniatura, tra cui si possono riconoscere i volti noti sempre presenti alle sfilate di alta moda, come Anna Wintour e Chiara Ferragni. Alla fine dello show, proprio come nella realtà, compare la marionetta del direttore creativo Jeremy Scott, pensatore della geniale sfilata fatta girare ad Hollywood. Tutto ciò ha un significato simbolico. In un periodo particolare, in cui viviamo numerosi paradossi, lo stilista decide di ribaltare la realtà e mettere in scena questo fenomeno. Il luogo sembra surreale ma allo stesso tempo è un contesto riconoscibile e realistico.

Una collezione all’insegna dei dettagli

Moschino sottolinea l’importanza delle piccole cose, dei dettagli, dei meccanismi interni: i bordi, le cuciture, le cerniere, le stecche dei corsetti e le rifiniture sono visibili all’esterno dei capi. Come per mettere in mostra tutto ciò che sta dietro alla creazione della nuova collezione, ribaltando ancora una volta la normalità. Per quanto riguarda i colori, sono morbidi e leggeri, si vedono spesso ori tenui, blu e azzurri, varie tonalità di rosa e il verde pastello. Lo stile rimane sempre classico ed elegante, suscita quasi nostalgia e tranquillità allo stesso tempo. Anche per il finale adopera la passata usanza di chiudere con un abito da sposa ricamato con fiorellini e con tanto di bouquet. Una sfilata insolita, ricca di genio e originalità. Moschino presenta la nuova collezione con uno show non convenzionale e innovativo, e allo stesso tempo riesce anche a dare importanza alla classicità e all’eleganza. Jeremy Scott non finisce mai di stupire.

 

di Beatrice Villa

Lascia un commento

Your email address will not be published.